Serie A: Roma e Napoli rispondono alla Juve, goleada Inter

Pubblicato il 12 Marzo 2017 - 22:57 OLTRE 6 MESI FA
Serie A risultati diretta Palermo Roma Inter atalanta napoli crotone fiorentina cagliari

Serie A, 28esima giornata (foto Ansa)

ROMA – Campionato italiano di calcio di Serie A, 28esima giornata (classifica e calendario).  La Roma e il Napoli dimenticano le delusioni nelle coppe e restano all’inseguimento della Juve, battendo con un identico 3-0 rispettivamente il Crotone e il Palermo.

Ma a caratterizzare la giornata è soprattutto il successo d’altri tempi dell’Inter che asfalta 7-1 (con 5 gol in 17′) l’Atalanta di Gasperini, al primo tracollo di una stagione meravigliosa. Le triplette di Icardi e Banega dimostrano l’inesperienza dei giovani ospiti, ma confermano la sterzata di Pioli dopo il ko interno contro la Roma.

In due partite 12 gol e, nell’attesa del posticipo Lazio-Torino, quarto posto dopo una rincorsa che fa felice il popolo nerazzurro. All’ultimo respiro la Fiorentina festeggia i 90 anni della società con un gol in recupero di Kalinic che punisce l’ottimo Cagliari.

Larghi successi di Chievo e Udinese, mentre nel derby emiliano un gol di Destro fa godere Donadoni.

La Roma, reduce da tre sconfitte di fila, impiega 22 minuti per trovare il vantaggio sui rosanero, grazie a El Shaarawy, dopo aver tremato per una rete annullata a Nestorovsky in avvio.

Nella ripresa Dzeko e Bruno Peres chiudono la gara, garantendo la conferma al secondo posto ai giallorossi e una boccata di fiducia in vista del duro ritorno di Europa League col Lione.

Il Napoli non fallisce il bottino pieno col Crotone, ma lo fa senza strafare. Il Crotone gioca una partita generosa, non sfrutta all’inizio un’occasione con Trotta e il Napoli, dopo avere sfiorato il vantaggio con Callejon, guadagna due rigori su cui i calabresi protestano con veemenza.

Ma la trasformazione di Insigne e Mertens è perfetta, poi sempre Insigne chiude la partita con una splendida conclusione. Sarri riguadagna così un provvisorio secondo posto. Uno spettacolo di ben altro livello lo offre invece l’Inter che travolge, al di là di ogni previsione, l’Atalanta.

Tutto si decide all’inizio: Icardi entra nella difesa bergamasca come un bulldozer e guadagna una tripletta in 26′ (in realtà realizza tre gol in 8′): prima su un rimpallo di Kessie’, poi su rigore (un beffardo cucchiaio), infine di testa. L’Atalanta, irriconoscibile, non riesce a opporre resistenza.

L’altra metà del lavoro lo svolge Banega con due gol su azione, uno su punizione e c’è anche il sigillo dell’ex Gagliardini. Gasperini allarga le braccia, la rete della bandiera di Freuler non può certo alleviare il dispiacere per una disfatta (la peggiore nei confronti tra le due squadre) che non cancella il grande lavoro.

La Fiorentina ha rischiato di non onorare la festa per i 90 anni della società: il Cagliari gioca infatti una sfida gagliarda con Borriello che all’inizio sfiora due volte il vantaggio e poi alla fine Sau colpisce un palo.

I viola attaccano e creano occasioni con Kalinic. Dopo il disastro con l’Inter buona reazione dei sardi che, però, alla fine devono capitolare, perché nel recupero Kalinic di testa guadagna tre punti preziosi.

Vittoria netta per il Chievo che conferma i grossi problemi dell’Empoli: una doppietta di Birsa e i gol di Inglese e Cesar confezionano un 4-0 che proietta i veneti nel centroclassifica.

Buon per l’Empoli che non muovono la classifica nè il Crotone ne’ il Pescara, che perde nettamente in casa con l’Udinese.

Zapata, Jankto e Thereau affondano gli abruzzesi che non riescono a scuotersi neanche con Zeman. Diventa seria la situazione del Sassuolo che perde il derby emiliano in casa col Bologna a segno con Destro.

Nella partita in famiglia tra i Di Francesco perde il padre allenatore e non può consolarsi con la gioia del figlio perché è il quarto ko di fila in casa. Per Donadoni una boccata d’ossigeno.

Risultati e marcatori:

PALERMO-ROMA 0-3, gol: Stephan El Shaarawy, Edin Dzeko e Bruno Peres.

Palermo: Fulignati, Morganella, Cionek, Andelkovic, Aleesami, Gazzi, Chochev, Sallai, Henrique, Embalo, Nesterovski.

Roma: Szczesny, Rudiger, Fazio, Juan Jesus, Peres, Paredes, Grenier, Rui, Nainggolan, Salah, El Shaarawy.

Sassuolo-Bologna 0-1, gol: Mattia Destro.
SASSUOLO
(4-3-3) Consigli, Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso, Aquilani, Duncan, Pellegrini, Berardi, Matri, Politano.

BOLOGNA (4-3-3) Mirante, Torosidis, Helander, Maietta, Masina, Dzemaili, Pulgar, Donsah, Di Francesco, Destro, Verdi.

CHIEVO-EMPOLI 4-0, gol: Inglese, Sergio Pellissier, Valter Birsa, Bostjan Cesar.

Chievo: Sorrentino, Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi, Radovanovic, Castro, Hetemaj, Birsa, Pellissier, Inglese

Empoli: Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; El Kaddouri; Pucciarelli, Maccarone
FIORENTINA-CAGLIARI 1-0, gol: Nikola Kalinic. 
Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Rodriguez, Astori, Chiesa, Vecino, B.Valero, Tello, Bernardeschi, Saponara, Kalinic

Cagliari: Rafael; Isla, Pisacane, Alves, Murru; Ionita, Tachtsidis, Dessena, Barella; J. Pedro, Borriello

INTER-ATALANTA 7-1, gol: Mauro Icardi (tripletta), Banega (tripletta), Freuler, Gagliardini.
Inter: Handanovic, D’Ambrosio, Medel, Miranda, Ansaldi, Gagliardini, Kondogbia, Candreva, Banega, Perisic, Icardi

Atalanta: Berisha; Toloi, Caldara, Zukanović; Conti, Kessie, Freuler, Spinazzola; Kurtić, Petagna, Gomez

NAPOLI-CROTONE 3-0, gol: Lorenzo Insigne (doppietta), Dries Mertens (rigore).
Napoli: Reina, Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Strinic, Hamsik, Rog, Jorginho, Callejon, Pavoletti, Insigne

Crotone: Cordaz, Sampirisi, Dussenne, Ferrari, Martella, Rohden, Capezzi, Crisetig, Stoian, Falcinelli, Trotta

PESCARA-UDINESE 1-3, gol: Duvan Zapata, Jankto, Thereau, Muntari.
Pescara: Bizzarri; Zampano, Stendardo, Bovo, Biraghi; Verre, Bruno, Memushaj; Benali, Cerri, Mitrita

Udinese: Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Samir; Badu, Hallfredsson, Jankto; Jankto, De Paul, Zapata

 

LAZIO-TORINO (lunedì, ore 20.45)
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia, Milinkovic-Savic; Anderson, Immobile, Lulic. All. Inzaghi.
Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno.
TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Barreca; Benassi, Lukic, Baselli; Iago Falque, Belotti, Ljajic. All. Mihajlovic.

SERIE A IN TV E DIRETTA STREAMING – Le partite valide per il campionato italiano di calcio di Serie A (classifica e calendario), sono trasmesse in diretta tv su Sky Sport e Mediaset Premium e in diretta streaming su SkyGo e Premium Play. Queste due applicazioni sono riservate agli abbonati a Sky Sport e Mediaset Premium.