Spagna-Stati Uniti 0-2/ Nazionale Usa in finale regala nuovo sogno americano: battuti campioni di Europa in Confederations Cup con Altidore e Dempsey

Pubblicato il 24 Giugno 2009 - 22:28 OLTRE 6 MESI FA

La nazionale di calcio degli Stati Uniti batte i campioni d’Europa della Spagna, considerata la squadra più forte del mondo. Vittoria per 2-0, un gol per tempo, marcatori Altidore e Dempsey. La Confederations Cup, quindi, non vivrà la finale più attesa, Spagna-Brasile, perchè all’ultimo atto ci andranno i ragazzi di coach Bradley, autori di un’impresa che potremmo definire come il “nuovo sogno americano“. La Spagna interrompe la doppia striscia positiva: era imbattuta da 35 partite ed aveva vinto gli ultimi 15 match disputati (record).

Non se l’aspettava nessuno, gli Stati Uniti sono i padroni nel basket, nell’hockey, nel baseball, nel fotball.. ma il calcio è sempre stata una questione fra Brasile, Argentina ed Europa, con una piccola introduzione uruguaiana. Adesso ci sono anche loro, i giganti americani che stanno scoprendo il “soccer” grazie a David Beckham ed ad altri campioni stanchi delle pressioni dei campionati del nostro continente. Gli Stati Uniti sono in finale e si giocheranno la Confederations Cup contro il Brasile o contro il Sudafrica, le due formazioni impegnate, domani, nell’altra semifinale. Per un nuovo sogno americano.