Spagna-Turchia 3-0. Video gol highlights, foto e pagelle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2016 - 23:13 OLTRE 6 MESI FA
Spagna-Turchia, diretta. Formazioni ufficiali e video gol highlights

Spagna-Turchia, diretta. Formazioni ufficiali e video gol highlights (foto Ansa)

NIZZA – Spagna-Turchia 3-0, gol: Alvaro Morata 35′ e 47′, Nolito 40′. La cronaca della partita valida per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2016 (cliccare qui).

Spagna-Turchia 3-0 (2-0) in una partita del Gruppo di D degli Europei di calcio. Le pagelle ed il tabellino. SPAGNA (4-3-3): De Gea 6, Juanfran 6, Ramos 6.5, Piqué 6.5, Jordi Alba 6.5 (36′ st Azpilicueta 6); Busquets 6.5, Fabregas 6 (25′ st Koke 6), Iniesta 7; David Silva 7 (19′ st Soriano 6), Morata 8, Nolito 7.5 (1 Casillas, 4 Bartra, 9 Lucas Vázquez, 11 Pedro, 12 Bellerín, 14 T.Alcántara, 17 San José, 20 Aduriz, 23 Sergio Rico). Ct Vicente del Bosque 7.

TURCHIA (4-2-3-1): Babacan 5.5, Gonul 5, Topal 5, Balta 5; Erkin 5, Tufan 5, Inan 5 (25′ st Malli 5.5), Özyakup 5 (17 st Sahan 5.5), Çalhanoglu 5 (1′ st Sahin 5), A.Turan 5, YÕlmaz 5 (12 Kivrak, 2 Kaya, 4 ÇalÕk, 9 Tosun, 13 Koybasi, 20 ?en, 21 Emre Mor, 22 ÖzbayraklÕ, 23 Tekin). Ct Fatih Terim 5.

Arbitro: Mazic (Serbia) Reti: 35′ pt e 3′ st Morata, 37′ pt Nolito Angoli: 7-3 Recupero: 1′ e 2′ Ammoniti: Ramos, Ylmaz, Gonul ** I GOL ** – 35′ pt: Morata sfrutta al meglio un cross dalla sinistra di Nolito e di testa infila all’angolino in alto della porta di Babacan.

– 37′ pt: nemmeno 180 secondi e la Spagna raddoppia con Nolito che approfitta di un brutto errore di Topal che gli offre involontariamente un assist per il comodo 2-0 di sinistro.

– 3′ st: splendido assist di Iniesta per Jordi Alba (in fuorigioco) che serve palla a Morata tutto solo davanti alla porta che non ha difficoltà a mettere dentro per la prima doppietta dell’Europeo.

I dubbi sono fugati: la Spagna c’è ed è una seria candidata alla vittoria finale di Euro 2016. La nazionale di Del Bosque supera la Turchia per 3-0 con due squilli del ritrovato Morata e un gol di Nolito, ed è la terza squadra a qualificarsi agli ottavi di finale del torneo: ma a differenza della Francia e dell’Italia, lo fa con una dimostrazione di forza e di gioco che non faranno dormire sonni tranquilli alle sue avversarie.

Se contro la Repubblica Ceca i tre punti erano arrivati dopo un match sì dominato, ma con poca incisività in attacco, tanto da costringere Piquè ad indossare nel finale i panni del goleador, contro la Turchia di Terim, Morata, e compagni hanno dimostrato di essere sulla strada giusta: una strada impreziosita da giocate sopraffine, tra ‘sombreri’, ‘rulete’, e scambi in velocità, sotto la regia di un Iniesta in grande spolvero.

D’altronde l’ultimo ko delle furie rosse in una fase finale dell’Europeo risale ormai al lontano 2004 (ko contro il Portogallo), poi solo gioie per una nazionale che non subisce gol (sempre nella fase finale) dalla prima partita dell’edizione 2012, quando a segnare fu proprio Totò di Natale: da lì 7 partite senza subire gol, altro dato che la dice lunga sulla forza anche difensiva della squadra guidata da Del Bosque.

Squadra che vince non si cambia. Dopo il successo sofferto contro la Repubblica Ceca, il ct spagnolo schiera lo stesso undici, confermando al centro dell’attacco il centravanti della Juventus, Alvaro Morata, a caccia del primo gol di questo Europeo, affiancato da Silva e Nolito.

Dall’altra parte l’Imperatore Terim contrappone uno schema speculare, con Burak Yilmaz (7 gol nelle ultime 9 gare internazionali per lui) che rientra titolare come punta centrale supportato sugli esterni da Calhanoglu e Turan. Pronti via e si capisce subito l’aria che tira.

Sulla fascia sinistra Jordi Alba e Nolito fanno male alla difesa turca, ma ancora una volta è Piquè ad avere la chance per sbloccarla: su calcio d’angolo colpisce di testa a botta sicura, ma la schiaccia troppo. Il vantaggio è solo rinviato. Al 35′ comincia probabilmente un nuovo Europeo per Alvaro Morata.

L’attaccante della Juve, imbeccato da un perfetto cross di Nolito, con una spizzata di testa mette la palla all’incrocio e sblocca la partita. La Turchia subisce il contraccolpo e dopo due minuti la Spagna va ancora a segno: tocco di Fabregas in mezzo, Topal nel tentativo di liberare confeziona un assist al bacio per Nolito che buca per la seconda volta Babacan.

Nella ripresa la Spagna potrebbe dilagare e dopo quattro minuti chiude definitivamente i giochi con un colpo di genio di Iniesta che pesca di esterno destro Jordi Alba, tocco di prima a Morata infila Babacan per la prima doppietta di questo Europeo. Nell’ultima mezzora classico tiki taka di scuola spagnola: palla congelata e forze risparmiate per le prossime partite.

VIDEO – Alvaro Morata è il mattatore della partita tra la Spagna e la Turchia. Il centravanti ha insacca da due passi la rete della sua doppietta.

VIDEO – Raddoppio Spagna, Nolito insacca sotto misura.

VIDEO – Spagna in vantaggio. Alvaro Morata ha insaccato in rete con un perfetto colpo di testa.

VIDEO – Il primo acuto è della Spagna. La conclusione a botta sicura di Alvaro Morata viene respinta dal palo.

Formazioni ufficiali di Spagna-Turchia. SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Sergio Ramos, Piquè, Jordi Alba; Busquets, Fabregas, Andres Iniesta; David Silva, Morata, Nolito. Ct: Del Bosque.

TURCHIA (4-2-3-1): Babacan; Gonul, Hakan Balta, Topal, Erkin; Inan, Tufan; Ozyakup, Arda Turan, Hakan Calhanoglu; Burak Yilmaz. Ct: Fatih Terim.

Arbitro: Mazic (Serbia). Guardalinee: Ristic-Djurdjevic(Serbia). Arbitri di porta: Grujic-Djokic (Serbia). Quarto uomo: Kulbakov (Bielorussia). Quote Snai: (1) 1,42 – (X) 4,25 – (2) 9,00. Foto Ansa.