Stoner: “Valentino Rossi si è rovinato il Mondiale da solo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2016 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA
Valentino Rossi (foto Ansa)

Valentino Rossi (foto Ansa)

ROMA – Casey Stoner, intervistato dal sito MCM, ha espresso alcune opinioni sulla stagione MotoGP terminata con i veleni di Valencia, dispensando lodi e critiche a Rossi. “Valentino ha fatto una stagione fantastica – ha detto l’australiano, tornato alla Ducati come collaudatore e atteso in pista a Sepang per dei test il 30 gennaio -, nessuno si sarebbe aspettato di vederlo guidare a quel livello sin dalla prima gara, ma non c’è dubbio che Jorge abbia meritato il titolo: ha corso meglio e vinto più gare”.

Penso che Jorge – continua Stoner – avrebbe vinto il titolo anche senza la penalizzazione della partenza in ultima fila a Valentino – dice Casey -. C’è solo un dato che conta: solo due volte Rossi è stato spinto a giocarsi un titolo all’ultima gara e due volte lo ha perso a Valencia, nel 2006 e quest’anno. Di solito lui ha vinto i titoli con molti punti di vantaggio o una gara di anticipo, ma quest’anno l’inerzia nel finale era tutta per Jorge e quando un pilota veloce come lui trova la sua traiettoria a Valencia è molto, molto difficile da sorpassare: in cinque delle ultime nove gare a Valencia il vincitore ha condotto in testa ogni giro. Marc non è stato mai abbastanza vicino per affondare il colpo”.

E poi l’ultima stoccata: “Capisco che Valentino a Sepang fosse frustrato, ma lì ha perso la freddezza. Mi sarei aspettato una mente più saggia sulle sue spalle esperte. Valentino si è rovinato il mondiale da solo”.