Svolta storica nella Lega calcio: serie A e serie B si separano

Pubblicato il 30 Aprile 2009 - 17:53 OLTRE 6 MESI FA

Svolta storica nel mondo del calcio italiano. La Lega calcio ha infatti annunciato la separazione tra serie A e serie B. La votazione è stata fatta da tutte le squadre di serie A eccetto il Lecce. «Abbiamo fatto la nuova Lega di serie A» ha detto il Presidente del Palermo Maurizio Zamparini.

«La decisione – si legge in una nota della Lega calcio- è stata assunta in conseguenza della verificata impossibilità di raggiungere intese con le società di serie B. La decisione delle 19 società di serie A è conforme allo scenario europeo: va dunque letta e interpretata quale normale evoluzione verso le più moderne linee del calcio professionistico. E’ diretta a valorizzare tutte le componenti del settore a cominciare dalla serie B quale categoria di supporto della Lega maggiore». Il mandato per costruire la nuova Lega calcio sarà affidato a Maurizio Beretta, ex vice direttore generale di Confindustria.

Ma dal mondo della serie B ecco le prime proteste: «Oggi abbiamo assistito a una farsa, la cui gravità è di tutta evidenza», commenta duramente Gianfranco Andreoletti, presidente di categoria della serie B.  «E’ in atto un gioco per trasformare uno sport in cui c’è chi vince e chi perde, in un altro in cui vincono tutti- ha spiegato il presidente dell’Albinoleffe annunciando che- ora ci faremo assistere da uno studio legale e faremo partecipi della nostra preoccupazione la Federcalcio, il Coni e il Governo». Duro anche il commento del presidente della Triestina, Stefano Fantinel: «Oggi si voleva eliminare la serie B, la fase due sarà eliminare le piccole di serie A».