Tennis, Fabio Fognini batte Guido Pella: Italia ai quarti in Coppa Davis

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2017 - 21:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’Italia va ai quarti di finale in Coppa Davis con Fabio Fognini. Il tennista italiano ha eliminato l’argentino e campione in carica, Guido Pella. Dal 7 al 9 aprile Fognini affronterà (in trasferta) il Belgio, che a sorpresa ha escluso la Germania. Con Guido Pella è stata l’ennesima maratona, un match di oltre 4 ore per una sfida lunga quattro giorni, cinque partite e 22 set. E che l’Italia si era illusa di vincere facile dopo aver chiuso sul 2-0 a proprio favore la prima giornata. Invece, sprecato nel doppio di sabato il match point che l’avrebbe promossa ai quarti, è stata raggiunta sul 2-2.

“Fabio è stato eccezionale soprattutto perché aveva iniziato contratto e teso, dopo che avevamo perso due match in maniera rocambolesca, a cominciare dal doppio – ha commentato capitan Barazzutti, provato ma felice – Ed è stato bravo anche perché dal pubblico è arrivato qualche insulto di troppo”.

Per battere Pella, Fabio Fognini è dovuto risalire dallo svantaggio maturato nei primi due set (6-2, 6-4) che parevano presagio di sventura. Invece, sotto il sole tornato a splendere su Buenos Aires (e con Maradona ancora in tribuna a tifare), il Fognini impacciato ed impreciso di avvio match – reo di diversi errori sia al servizio che negli scambi – ha saputo resettare la mente e scacciare lo sconforto.

Da lì è iniziata la rimonta, mentre cominciavano a vedersi le prime crepe nel muro eretto da Pella, al quale non è più bastato rimandare la palla al di là della rete, aspettando lo sbaglio altrui. Nell’ottavo game Fognini è riuscito a convertire la sesta opportunità di break (la 16/a complessiva) che lo ha portato a servire per il set, ottenuto con un ace (3-6). Nella quarta frazione l’azzurro è salito fino al 3-1, vantaggio poi ridottosi a 3-2. Però Fognini ha tenuto un problematico turno (tre palle break annullate), vantaggio prezioso che ha conservato, riuscendo così a pareggiare il conto dei set (4-6).

Nel quinto set un break ha permesso a Fognini di andare sul 3-2, poi sul 4-2. Pella, ormai stanco, ha perso ancora il servizio (5-2) ed al primo match point l’azzurro ha guardato la palla dell’avversario uscire, per poi chinarsi a baciare la terra rossa del Parque Sarmiento.