Juve trionfa nel derby, Cristiano Ronaldo decisivo. Bianconeri volano a +11 sul Napoli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Dicembre 2018 - 23:07| Aggiornato il 16 Dicembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Juve trionfa nel derby, Cristiano Ronaldo decisivo. Bianconeri volano a +11 sul Napoli

Juve trionfa nel derby, Cristiano Ronaldo decisivo. Bianconeri volano a +11 sul Napoli ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

TORINO, STADIO OLIMPICO – Serie A, anticipo della sedicesima giornata. Torino-Juventus 0-1, gol: Cristiano Ronaldo su rigore al 68′. 

Un Torino rognoso e sfortunato non riesce a bloccare la Juventus, alla 15a vittoria in questo campionato, la ottava negli ultimi 9 derby. Grazie a questo successo, la squadra allenata da Massimiliano Allegri continua il suo campionato record portandosi a +11 sul Napoli secondo in classifica.Come nei sogni (in questo caso) dei tifosi bianconeri e negli incubi (questa volta) dei granata decide un rigore di Ronaldo dopo un erroraccio di Zaza: passaggio all’indietro che coglie impreparato Ichazo, secondo portiere del Toro entrato al posto di Sirigu, fuori per infortunio dopo 20′.

L’uruguaiano stende Mandzukic, rigore indiscutibile. Quello di CR7 è il gol numero 5.000 nella storia bianconera, macchiato da un gesto poco simpatico dello stesso Ronaldo, andato a sfottere il portiere che aveva sfiorato il pallone. A proposito di rigori, il Torino ne reclama uno su Zaza, trattenuto per la maglia. Per Guida non c’è bisogno di ricorrere alla Var: tutto regolare, dice.

La Juve deve stringere i denti, ma supera lo scoglio con una vittoria che vale oro e conferma per l’ennesima volta di avere infinite risorse – come la difesa impenetrabile o Emre Can o il sempre decisivo Mandzukic. Per i granata, che si battono ma non sfondano mancano come il pane le giocate di Iago Falque, fuori per un problema muscolare. La fumata nera nella mattinata: Mazzarri non lo porta neppure in panchina.

Scocca così l’ora di Zaza, ex con tanta voglia di riscatto, soprattutto rispetto al sua inizio di stagione in maglia granata. Due rinunce forzate anche per la Juve: fuori Cancelo, appena operato a un ginocchio, e Bentancur, squalificato. In campo dal 1′ Emre Can accanto a Matuidi-Pjanic e il trio d’attacco Cristiano Ronaldo-Dybala, Mandzukic. Qualche tensione prima della partita tra i tifosi, tanta coreografia nella curva Maratona, nel ricordo di Gigi Radice, il tecnico dell’ultimo scudetto granata, morto la settimana scorsa (“E’ sempre nel nostro cuore”), e per spingere la squadra a un bel risultato dopo i tanti insuccessi degli ultimi anni.

Serata freddissima nell’Olimpico Grande Torino con nuovi record di spettatori (26.588), nulla per scaldare i tifosi delle due parti nei primi 15′ di controllo reciproco: CR7 ciabatta un appoggio di Pjanic, su calcio di punizione, dalla parte opposta, in fallo laterale. I tifosi del Toro se la ridono, ma la musica cambia quando Matuidi si incunea, sfruttando un’indecisione del centrocampo granata, e imbecca Ronaldo: tiro al volo del portoghese, miracolo di Sirigu che si fa male.

Resiste qualche minuto ma poi il portiere granata deve arrendersi – aveva già preso una botta su un’uscita alta – e Mazzarri è costretto a sostituirlo con Ichazo. Zaza entra duro in scivolata su Sandro e si becca il rosso. C’è una palla-gol dl Toro: Belotti, di testa da posizione defilatissima, ci mette la mano Perin (33′). In avvio di ripresa Bonucci stende Belotti e merita il giallo, sugli sviluppi Izzo di testa manda sul fondo, su cross di Ansaldi; tiro deviato di Belotti, il Toro preme, la diga della Juve resiste ma deve raddoppiare gli sforzi: Zaza protesta per un presunto fallo in area.

La fiammata del Toro si spegne: Baselli salva sulla girata di Dybala (13′). Zaza combina il patatrac: pressato, passa dietro ma troppo corto, Ichazo zompa ma atterra Manduzkic. Rigore trasformato da CR7. Il Toro accusa i colpo: Mandzukic raddoppia ma Guida annulla per fuorigioco di Ronaldo. Mazzarri prova le arte Parigini e Berenguer, ma la Juve resiste e festeggia l’ennesimo derby.

I momenti chiave del derby

94′ E’ finita! La Juventus trionfa nel derby grazie a un rigore trasformato da Cristiano Ronaldo al 68′. Dopo la rete, la Juventus ha addormentato la partita con un possesso palla ipnotico e ha allungato la sua striscia di vittorie consolidando il suo primato in classifica. Adesso i bianconeri sono a più undici sul Napoli secondo in classifica (46 punti per i bianconeri, 35 per i partenopei). 

72′ Gol annullato a Mandzukic. L’attaccante croato era in posizione regolare al momento del tocco vincente ma la rete è stata annullata per la posizione di fuorigioco di Mandzukic. 

68′ Retro passaggio sbagliato da Zaza. Sul pallone è arrivato Mandzukic che ha dribblato Ichazo ed è stato steso dal portiere del Torino. Rigore netto. Dagli undici metri non ha sbagliato Cristiano Ronaldo. Dopo il gol, Cr7 è venuto a contatto con Ichazo e per questo motivo è stato ammonito dall’arbitro. 

49′ Fine primo tempo. Juventus e Torino sono ancora ferme sullo zero a zero. Derby equilibrato ma con poche occasioni da gol. 

43′ Deviazione di Chiellini su un angolo per la Juve, Ichazo compie la sua prima parata a terra. Conclusione improvvisa ma centrale. 

32′ Torino sfiora il vantaggio. Sponda di testa di Belotti per Izzo che devia a botta sicura davanti a Perin ma l’ex portiere del Genoa è riuscito a salvare il gol con un riflesso felino. 

20′ fuori Sirigu per infortunio, al suo posto è entrato in campo il secondo portiere Ichazo. Sirigu si è fatto male in occasione della parata prodigiosa su Cristiano Ronaldo. 

14′ (approfondimento qui) Juventus ad un passo dal vantaggio. Matuidi ha messo in porta Cristiano Ronaldo che ha calciato al volo, di prima intenzione, con il destro. Sirigu si è buttato alla sua sinistra ed è riuscito a deviare la palla in calcio d’angolo con un balzo felino. 

10′ Il primo tiro di Cristiano Ronaldo è stato scagliato dopo dieci minuti di gioco. Il portoghese ha ricevuto il pallone da Miralem Pjanic, che ha fintato la conclusione a rete e ha passato la palla a Cr7, ma ha fatto partire un tiraccio che non ha creato alcun problema a Salvatore Sirigu. 

3′ La prima occasione da gol del derby è stata creata dal Torino. Ola Aina ha superato in velocità Alex Sandro e ha fatto partire un tiro cross che è stato bloccato da Perini. 

 

Le pagelle della partita

Torino-Juventus 0-1 (0-0). Torino (3-5-2): Sirigu 6.5 (20′ pt Ichazo 5), Izzo 6, N’Koulou 6, Djidji 6, Aina 6 (40′ st Berenguer sv), Baselli 6, Rincon 6, Meité 5.5, Ansaldi 5.5 (30′ st Parigini 5.5), Belotti 6, Zaza 5. (25 Rosati, 3 Lyanco, 6 Soriano, 7 Lukic, 19 Damascan, 20 Edera, 24 Moretti, 29 De Silvestri, 36 Bremer). All.: Mazzarri 6.

Juventus (4-3-1-2): Perin 6, De Sciglio 6, Bonucci 6.5,  Chiellini 6.5, Alex Sandro 6, Emre Can 6, Pjanic 6.5, Matuidi 6.5, Dybala 6.5, Mandzukic 7, Ronaldo 7. (1 Szczesny, 21 Pinsoglio, 4 Benatia, 11 Douglas Costa, 18 Kean, 24 Rugani, 33 Bernardeschi, 37 Spinazzola). All.: Allegri 7.

Arbitro: Guida. Il gol: 25′ st Ronaldo (rig.). Angoli: 7 a 5 per il Torino. Recupero: 4′ e 4′. Ammoniti: Zaza, Emre Can, Ronaldo, Pjaca, Ansaldi per gioco scorretto, Belotti per proteste. Spettatori: 26.550 (Incasso: euro 694.181. Abbonati: euro 166.796).

LEGGI ANCHE:
Classifica, calendario, risultati e marcatori del campionato di Serie A.
Come funziona l’abbonamento a Dazn per vedere le partite di Serie A.
I siti legali dove vedere in streaming le partite di calcio.