Sampdoria-Torino 1-1, tutto dal dischetto: gol di Bianchi e Pozzi

Pubblicato il 23 Settembre 2012 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA
Ventura (LaPresse)

GENOVA, STADIO LUIGI FERRARIS “MARASSI” – Sampdoria-Torino 1-1, gol: Rolando Bianchi 68′ su calcio di rigore (T), Nicola Pozzi 87′ su calcio di rigore (S).

Termina 1-1 il vibrante anticipo domenicale fra Sampdoria e Torino. Un pareggio tutto sommato equo anche se i padroni di casa, nel complesso, avrebbero meritato qualcosa di più. La gara comunque certifica il valore di entrambe le neopromosse, spavalde e vogliose di proporre calcio senza remore.

Il primo tempo è decisamente di marca doriana. Al 19′ Maxi Lopez ruba palla a Glik e si invola verso Gillet ma il portiere belga gli nega la gioia del gol. Al 36′ è Maresca a centrare la traversa con una precisa punizione. Sul prosieguo dell’azione Maxi Lopez segna ma la rete viene giustamente annullata per fuorigioco.Più equilibrata la ripresa dove anche il Torino riesce a mettersi in mostra in fase offensiva. Al 22′ la gara si sblocca. Bella discesa sulla destra di Cerci che salta Costa ed entra in area dove viene steso da Soriano. Rigore ineccepibile trasformato da Bianchi. La Samp accusa il colpo ma al 38′ è il nuovo entrato Eder ad essere steso in area da Glik. Penalty altrettanto sacrosanto e realizzato da Pozzi.

Il finale è ricco di spunti da una parte e dall’altra. L’occasione più ghiotta capita ad Eder all’ultimo minuto ma ancora una volta Gillet, il migliore in campo, salva la sua porta ed il pareggio finale sulla sassata dalla distanza del sudamericano.

SAMPDORIA – TORINO 1-1

Reti: 24’st rig Bianchi, 39’st rig Pozzi.

Sampdoria: Romero, Costa, Rossini, Berardi, Gastaldello, Krsticic, Obiang (17’st Soriano), Munari (26’st Pozzi), Estigarribia (36’st Eder), Maresca, Lopez. All: Ferrara.

Torino: Gillet, Masiello, Ogbonna, Glik, Darmian, Vives (36’st Brighi), Gazzi, Santana (36’st Stevanovic), Cerci, Bianchi (30’st Sgrigna), Meggiorini. All: Ventura.

Arbitro: Calvarese.

La diretta testuale.

90′ Fischio finale. Sampdoria-Torino 1-1.

87′ Gol della Sampdoria. Rigore guadagnato da Eder e trasformato con freddezza da Nicola Pozzi.

68′ Gol del Torino. Calcio di rigore assegnato per un fallo su Cerci e trasformato da Rolando Bianchi (2° gol per lui in campionato).

66′ Deviazione aerea di Maresca, salva con i pugni Gillet.

64′ Tiro dalla distanza di Gastaldello, blocca Gillet.

55′ Colpo di testa di Costa, palla sul fondo.

45′ Fine primo tempo.

36′ Annulato un gol alla Samp. Maxi Lopez era in fuorigioco al momento della deviazione decisiva su una conclusione di Berardi.

25′ Occasione clamorosa per Maxi Lopez, respinta sicura di Gillet.

23′ Tiro dalla distanza di Darmian e palla sul fondo.

11′ Colpo di testa di Estigarribia, nessun problema per Gillet.

3′ Conclusione a rete di Cerci: blocca il portiere della Samp Romero.