Var in Champions League dai quarti di finale, la proposta verrà discussa a Montecarlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2018 - 19:41 OLTRE 6 MESI FA
Var in Champions League dai quarti di finale, la proposta verrà discussa a Montecarlo

Var in Champions League dai quarti di finale, la proposta verrà discussa a Montecarlo (Ansa)

MONTECARLO – Vista l’ottima riuscita del sistema Var ai Mondiali in Russia, l’Uefa sta pensando d’introdurre i video assistenti degli arbitri anche in Champions, a partire dai quarti di finale. Lo scrive oggi il Times, a cui l’informazione sarebbe giunta da fonti interne alla stessa Uefa [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Il piano prevede appunto che la Var venga introdotta “quando il torneo sarà ridotto alle ultime otto squadre rimaste in lizza”, e ne discuterà la settimana prossima a Montecarlo la commissione Competizioni dell’ente calcistico europeo, che poi girerebbe la proposta all’Esecutivo che si terrà il prossimo 27 settembre.

Finora la Uefa si è mostrata ‘sorda’ alle richieste di chi vuole la Var in Champions, utilizzando due argomenti per spiegare la propria posizione: la scarsezza di direttori di gara con esperienza di ‘videoarbitraggio’ e la mancanza d’infrastrutture adatte in alcuni stadi per impiantare il sistema.

Ora però l’Uefa avrebbe considerato il fatto che, di solito, ai quarti di Champions arrivano grandi club, quindi il problema delle infrastrutture non si porrebbe, così come quello degli arbitri visto che alla fine del torneo mancherebbero solo 13 partite (quarti andata e ritorno, semifinali andata e ritorno e finale).

Attualmente in Europa sono otto le leghe dei paesi calcisticamente più importanti in cui, nella massima serie, viene utilizzata la Var: Germania, Belgio, Spagna, Italia, Francia, Polonia, Portogallo e Turchia, mentre in Inghilterra in questa stagione ne è previsto l’impiego in 60 partite di FA Cup e nei match della Coppa di Lega che si disputano in stadi di club della Premier.