Bologna-Verona 0-1, pagelle-highlights: Samir gol decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2016 - 23:34 OLTRE 6 MESI FA
 Bologna-Verona 0-1, pagelle-highlights: Samir gol decisivo (foto Ansa)

Bologna-Verona 0-1, pagelle-highlights: Samir gol decisivo (foto Ansa)

BOLOGNA – Bologna-Verona  0-1, pagelle-highlights: Samir gol decisivo. Al Dall’Ara di Bologna, Verona batte Bologna 1-0 (1-0). Bologna (4-3-3): Mirante 6, Ferrari 5, Rossettini 5.5, Maietta 6.5, Masina 5.5, Donsah 6 (27′ st Zuculini sv), Diawara 5.5, Taider sv (10′ pt Brienza 5.5), Mounier 5 (1′ st Rizzo 6), Floccari 5, Giaccherini 5. (1 Da Costa, 32 Stojanovic, 4 Krafth, 11 Zuniga, 19 Constant, 33 Brighi, 6 Crisetig, 18 Acquafresca). All.: Donadoni 6.

Verona (4-2-3-1): Gollini 6, Pisano 6, Samir 7, Bianchetti 6, Albertazzi 6.5 (34′ st Souprayen sv), Viviani 6, Ionita 6, Wszolek 6, Gomez 5.5 (28′ st Marrone sv), Emanuelson 6 (20′ st Gilberto 5.5), Pazzini 6. (37 Coppola, 88 Marcone, 18 Moras, 14 Furman, 19 Greco, 7 Jankovic). All.: Delneri 6.5. Arbitro: Ghersini di Genova 6. Reti: nel pt 42′ Samir. Angoli: 10-7 per il Bologna. Recupero: 2′ e 4′. Ammoniti: Maietta, Vivian, Giaccherini e Ferrari per gioco scorretto Spettatori: 16.606 (di cui 12.734 abbonati) per un incasso complessivo di 238.636 euro.

** IL GOL – 42′ pt: su un calcio d’angolo dalla destra Samir stacca di testa a centroarea, Mirante tocca ma non riesce a evitare il vantaggio veronese.

Se ti fai pecora, anche l’ultimo in classifica può trasformarsi in lupo e sbranarti. E’ la lezione che ha imparato sulla propria pelle il Bologna al Dall’Ara contro il Verona, che in trasferta non vinceva da un anno e porta a casa tre punti inaspettati grazie ad un gol del debuttante brasiliano Samir alla fine del primo tempo.

Continua la crisi per i rossoblù, che non vincono dal 14 febbraio, e nelle ultime sei partite hanno segnato una volta sola. In una serata di gioco latitante da entrambe le parti, il Verona si è fatto trovare all’appuntamento del ‘monday night’ con più grinta e meno rassegnazione di chi partiva con 17 punti di vantaggio.

Così, pur tra palle sparacchiate alte senza complimenti e momenti di ping-pong avvilente, la squadra di Delneri ha preso via via sempre più campo e coraggio. Contro un Bologna rinunciatario, privo di Destro, Gastaldello, Oikonomou, Mbaye e dopo 10′ anche di Taider, sono stati i gialloblù, nonostante l’assenza di Toni, a rendersi più pericolosi, a passare con merito e poi a contenere, senza patemi eccessivi.

La prima occasione al 22′, quando un cross di Wszolek sballato nelle misure rischia di ingannare Mirante e sbatte contro la parte alta della traversa. L’occasione maturata in modo casuale fa da scossa: alla mezzora è Gomez, nel giro di una manciata di secondi, a sprecare due buone azioni. Prima non è pronto a correggere di piede un corner che lo pesca tutto solo al limite dell’area piccola, con la difesa ferma; poi svirgola il bel servizio volante di Pazzini.

Sono antipasti all’1-0, che i veronesi vogliono e trovano al 42′, con Samir bravo a staccare alto di testa su un altro calcio d’angolo scodellato da Viviani: Mirante riesce solo a toccare, non a impedire lo svantaggio. Per il 23enne in prestito dal Granada è la prima presenza in A ed è festeggiata nel migliore dei modi.

Donadoni, già costretto ad inserire Brienza per Taider, toglie un insufficiente Mounier e butta nella mischia Rizzo. Al 20′ è proprio il nuovo entrato a far vedere una delle giocate più apprezzabili, ma allo slalom partito dalla trequarti manca una conclusione degna e il tiro troppo ritardato si infrange su una scivolata difensiva.

Il pubblico di casa spera sia una segnale di reazione e dedica un’ovazione a Zuculini, in campo per la prima volta in stagione, dopo un lungo stop. Ma non è la serata giusta e ancora Rizzo, al 38′, colpisce centrale di testa e Gollini la devia in corner. E’ di fatto l’unico brivido per gli ospiti: troppo poco per una riscossa.

E se il Verona vince dopo 350 giorni e recupera tre punti su Frosinone, Carpi e Palermo, il Bologna si trova impantanato a 36, con altre tre compagne di strada che sperava di scrollarsi di dosso. E lunedì prossimo andrà a fare visita alla Roma, senza Giaccherini che, diffidato e ammonito, sarà squalificato.


0-1 Samir Goal Italy Serie A – 04.04… di Football-_Live