Volata terzo posto: calendario Roma, Inter, Fiorentina

di Francesco Conti
Pubblicato il 18 Aprile 2016 - 07:12 OLTRE 6 MESI FA
Volata terzo posto: calendario Roma, Inter, Fiorentina

Volata terzo posto: calendario Roma, Inter, Fiorentina

ROMA – Se per lo scudetto ormai i giochi sembrano fatti, la lotta per il terzo posto, con cinque giornate ancora da disputare, diventa sempre più incerta. La corsa al terzo posto che vorrebbe dire preliminari di Champions League si è ufficialmente allargata: il Napoli, nonostante il brutto stop di San Siro, resta abbastanza tranquillo, mentre la Roma, pareggiando a Bergamo, ha dato concrete speranze all’Inter, staccata di quattro punti dai giallorossi. Anche la Fiorentina, a sei lunghezze dalla Roma, non sembra tagliata fuori del tutto.

Ecco il calendario delle tre pretendenti al terzo posto:

ROMA (65) – I quattro punti lasciati tra Atalanta e Bologna potrebbero essere i più pesanti della stagione. Bastava vincere a Bergamo per stare a 3 punti dal Napoli e giocarsi tutto nello scontro diretto dell’Olimpico del 25 aprile. Ora invece il secondo posto si complica: i giallorossi dovranno giocare l’ultima col Milan, dopo aver incontrato Torino e Chievo in casa e Genoa fuori.

INTER (61) – Le possibilità di entrare in Champions, concrete ma non elevatissime, passano necessariamente da un filotto di cinque vittorie. Le avversarie si chiamano Genoa a Marassi, Udinese, Lazio all’Olimpico, Empoli e Sassuolo in trasferta all’ultima. Il vantaggio dei nerazzurri è nello scontro diretto con la Roma.

FIORENTINA (59) –  Cinque vittorie consecutive potrebbero non bastare: la Roma terza in classifica può permettersi di perdere due partite e sarebbe ancora davanti per via degli scontri diretti. Il cammino da qui alla fine non è di quelli agevoli: trasferta a Udine, Juve al Franchi, trasferta a Verona col Chievo, Palermo e Lazio all’Olimpico.