Xeno, il gas che favorirebbe la produzione naturale di Epo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2014 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA
Xeno, il gas che favorirebbe la produzione naturale di Epo

Xeno, il gas che favorirebbe la produzione naturale di Epo

ROMA – La Atom Med, azienda russa, non fa mistero di vendere un prodotto dopante, lo Xeno, che però non essendo vietato evita agli atleti il rischio di squalifica, ma ci sono molte perplessità sul metodo.

“L’effetto leggermente euforizzante dello xeno provoca un’esperienza soggettiva gradevole. Il gas permette un aumento dell’attività di regolazione del sistema nervoso parasimpatico, una restaurazione dello stato di funzionamento del sistema cardiovascolare e una stabilizzazione delle membrane delle cellule, che riducono la fatica muscolare. La tecnica provoca un leggero aumento dei livelli di testosterone e una diminuzione della concentrazione del cortisolo nel sangue, che accelera il recupero delle prestazioni fisiche degli atleti dopo un esercizio faticoso. A margine i ricercatori hanno notato anche un aumento della vitalità, dell’autostima, della salute e dell’umore”.

Atom Med, istituto di ricerca e medicina militare del ministero della Difesa russo e l’istituto per i problemi biomedicali dell’Accademia delle Scienze di Russia, pubblicizza ormai il suo prodotto, come scrive Le Monde, come un toccasana e la sua comunicazione commerciale fa espressamente riferimento al miglioramento delle prestazioni in ambito sportivo, usando i record degli sportivi russi come prova dell’efficacia di Medxenon, il preparato che non è altro che in mix di xeno e ossigeno.

I dubbi rimangono, perché se la pratica è efficace andrebbe vietata e bisognerebbe trovare il modo di rilevarla, ma è anche probabile che si tratti di esagerazioni a scopo commerciale.