Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Marsiglia, hooligans inglesi contro immigrati: “Isis dove sei?”

MARSIGLIA – Tafferugli sono scoppiati la sera di giovedì 9 giugno in un quartiere ad alta percentuale di immigrati musulmani a  Marsiglia tra un gruppo di tifosi inglesi e gruppi di giovani francesi. Lo riferiscono i media locali. I britannici, “chiaramente ubriachi” secondo la stampa inglese, hanno inneggiato slogan come “Isis, dove sei?“, e si sono scontrati con gruppi di giovani marsigliesi. La polizia, in tenuta anti-sommossa, è intervenuta con lacrimogeni e manganelli per disperdere i circa 200 tifosi inglesi. A Marsiglia è in programma l’esordio dell’Inghilterra sabato, contro la Russia.

Aggiunge Euronews:

L’inizio vero e proprio della competizione è per oggi, con la nazionale fracese che scende in campo contro la Romania.

A Marsiglia, gli Europei sono partiti in un altro modo, anche questo, purtroppo classico: violenti scontri hanno opposto i tifosi dell’Inghilterra a gruppi di giovani locali. Ci sarebbe almeno un ferito grave.

Tutto è cominciato verso la mezzanotte e sarebbe durato almeno una mezz’ora, malgrado l’arrivo della polizia.

Non si sa di chi siano le responsabilità, secondo testimonianze su Twitter, a un certo punto gruppi di tifosi inglesi avrebbero cominciato a gridare: “Isis where are you?“, cioè “Isis dove sei?”, ironizzando e non poco sulle caratteristiche multietniche della città francese.

Fra supporter inglesi e dell’Olympique Marseille c‘è una vecchia ruggine.

La stessa situazione si era creata agli Europei del 1998. C‘è da chiedersi come mai alla nazionale inglese sia stata riassegnata la stessa città.

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Marsiglia, tifosi inglesi: "Isis dove sei?". Scontri6
  • YOUTUBE Marsiglia, tifosi inglesi: "Isis dove sei?". Scontri
Immagine 1 di 6

PER SAPERNE DI PIU'