YOUTUBE Marsiglia, hooligans inglesi contro immigrati: “Isis dove sei?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2016 - 08:47 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Marsiglia, tifosi inglesi: "Isis dove sei?". Scontri

YOUTUBE Marsiglia, tifosi inglesi: “Isis dove sei?”. Scontri

MARSIGLIA – Tafferugli sono scoppiati la sera di giovedì 9 giugno in un quartiere ad alta percentuale di immigrati musulmani a  Marsiglia tra un gruppo di tifosi inglesi e gruppi di giovani francesi. Lo riferiscono i media locali. I britannici, “chiaramente ubriachi” secondo la stampa inglese, hanno inneggiato slogan come “Isis, dove sei?“, e si sono scontrati con gruppi di giovani marsigliesi. La polizia, in tenuta anti-sommossa, è intervenuta con lacrimogeni e manganelli per disperdere i circa 200 tifosi inglesi. A Marsiglia è in programma l’esordio dell’Inghilterra sabato, contro la Russia.

Aggiunge Euronews:

L’inizio vero e proprio della competizione è per oggi, con la nazionale fracese che scende in campo contro la Romania.

A Marsiglia, gli Europei sono partiti in un altro modo, anche questo, purtroppo classico: violenti scontri hanno opposto i tifosi dell’Inghilterra a gruppi di giovani locali. Ci sarebbe almeno un ferito grave.

Tutto è cominciato verso la mezzanotte e sarebbe durato almeno una mezz’ora, malgrado l’arrivo della polizia.

Non si sa di chi siano le responsabilità, secondo testimonianze su Twitter, a un certo punto gruppi di tifosi inglesi avrebbero cominciato a gridare: “Isis where are you?“, cioè “Isis dove sei?”, ironizzando e non poco sulle caratteristiche multietniche della città francese.

Fra supporter inglesi e dell’Olympique Marseille c‘è una vecchia ruggine.

La stessa situazione si era creata agli Europei del 1998. C‘è da chiedersi come mai alla nazionale inglese sia stata riassegnata la stessa città.