YOUTUBE Tottenham-Chelsea 2-0: video gol highlights. Dele Alli doppietta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Gennaio 2017 - 07:55 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Tottenham-Chelsea 2-0: video gol highlights. Dele Alli doppietta

ìTottenham-Chelsea 2-0: video gol highlights. Dele Alli doppietta (nella foto Ansa, Antonio Conte)

LONDRA – L’irresistibile cavalcata del Chelsea si interrompe a White Hart Lane: la doppietta del giovane talento inglese Dele Alli decide a favore del Tottenham il derby londinese, fermando a 13 i successi consecutivi della squadra di Antonio Conte.

Niente record, dunque, per i Blues, che si possono però consolare con il primo posto in classifica, e i cinque punti di vantaggio sulla più immediata inseguitrice (Liverpool). Restano loro la squadra da battere, nonostante la prima battuta d’arresto dopo più di tre mesi di sole vittorie. Per gli Spurs una vittoria – la quinta in 50 confronti di campionato contro i cugini – dal sapore di rivincita. Lo scorso anno il Chelsea, pareggiando in rimonta contro il Tottenham, ne aveva infranto i sogni di gloria, regalando la certezza matematica della Premier League al Leicester.

Otto mesi più tardi la squadra di Mauricio Pochettino ha negato agli arci-rivali il primato di 14 vittorie di fila, impresa mai riuscita a nessun club nel calcio inglese. White Hart Lane è una bolgia di entusiasmo e trepidazione, quando le due squadre entrano in campo. L’inizio gara è tipicamente british, ritmi vertiginosi, nessuno tira indietro la gamba, continui ribaltamenti di fronte. Ma domina anche il tatticismo di due tecnici che schierano le rispettive squadre in maniera speculare. Finendo così per annullarsi a vicenda. Scarseggiano le occasioni da rete.

Ma nei minuti di recupero del primo tempo, i padroni di casa trovano il prezioso vantaggio. Merito di Christian Eriksen che offre a Dele Alli un cross con il contagiri da deviare in rete. La reazione della capolista non si fa attendere, perché in una manciata di minuti, ad inizio ripresa, costruisce tre palle-gol, reclamando anche un rigore (fallo su Victor Moses). Ma proprio quando il Tottenham sembra vacillare sotto la pressione asfissiante dei Blues, arriva il raddoppio. Merito ancora della premiata ditta Eriksen-Alli: il primo confeziona l’ennesimo superbo cross dalla destra, il secondo si fa trovare sul secondo palo e infila con freddezza l’incolpevole Thibaut Courtois. Un gol bellissimo, fotocopia del primo, che mette in ghiaccio i tre punti degli Spurs.