Adolescenti spericolati: alla guida con alcol e droga

Pubblicato il 17 Febbraio 2012 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli adolescenti italiani o almeno buona parte di essi, mette sistematicamente in atto una versione moderna di 'vita spericolata', con comportamenti rischiosi alla guida. Quasi uno su due (47%) ha avuto un incidente stradale, il 23% ammette di essersi messo al volante dopo aver bevuto troppo e il 12,5% non ha difficolta' a riferire di aver assunto sostanze psicotrope illegali prima di guidare. Sono alcuni dei risultati di un'indagine realizzata nel 2011, su ragazzi tra i 14 e i 19 anni, dall'Agenzia di sanita' regionale della Toscana.

Gli incidenti stradali in cui sono rimasti coinvolti i ragazzi non sono senza conseguenze: il 28,7% finisce al Pronto Soccorso e il 13,6% necessita' di un ricovero in ospedale.

Secondo gli esperti, chi consuma sostanze psicotrope (amfetamine, ecstasy, LSD, ketamina, acido gamma-idrossibutirrico o GHB, meglio noto come 'droga da stupro'), ha un rischio dell'80% piu' alto di incorrere in un incidente grave. Alcol e droga continuano ad esercitare un certo fascino sui ragazzi di questa fascia d'eta'. Per quanto riguarda gli alcolici, aumentano i consumi eccedentari a scapito di quelli medi: circa la meta' (53,8% maschi e 48,7% femmine) riferisce di essersi ubriacato almeno una volta nell'ultimo anno.

Le sostanze illegali poi sono state 'provate' almeno una volta nella vita dal 36,4% degli studenti. A farlo nell'ultimo mese e' stato uno su quattro.