Burlesque al Club Epoque di Roma, la seduzione in scena

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2015 - 18:18| Aggiornato il 29 Ottobre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Scarlett Martini, performer di Burlesque

Scarlett Martini, Burlesque al Club Epoque di Roma, in scena la seduzione

ROMA-L’arte antica della seduzione, piume di struzzo, guépière e calze di seta, un pizzico di humor e ironia e un palcoscenico: si potrebbe definire così il burlesque o bourlesque, genere teatrale che vanta tradizione secolare, di cui il Micca Club di Roma offre un assaggio al Club Epoque di Roma dove sabato 24 ottobre sarà in scena lo spettacolo “Saturday Burlesque Follie” con Scarlett Martini, performer di fama internazionale, e Gonzalo De Laverga performer di “boylesque”, il burlesque al maschile.

Ecco il comunicato stampa dello spettacolo “Saturday Burlesque Follie

“Sabato 24 Ottobre al Club Epoque di Roma si esibisce Scarlett Martini, nominata nel 2014 miglior performer italiana di burlesque e seconda in Europa dal celebre XXI Century Burlesque.

Apprezzata sui più prestigiosi palchi internazionali; dall’Europa al Giappone, dal Canada agli Stati Uniti. È protagonista del “Saturday Burlesque Follie – Intimate Lingerie”, show del Micca Club presentato dalla cantante Vera Dragone. A esibirsi al suo fianco il re del “boylesque” Gonzalo De Laverga, unico performer al maschile. Immancabili la musica dal vivo del quartetto jazz I Velvettoni (Edoardo Simeone al Pianoforte e Arrangiamenti, Vincenzo Meloccaro al Sax e Clarinetto, Gino Binchi alla Batteria, Nicola Ronconi al Contrabbasso e Giacomo Ronconi alla Chitarra) e il corpo di ballo Criss Bluebell & The Velvelettes diretto da Cristina Pensiero.

Il repertorio musicale proposto si basa sia sulla ricerca che sul riadattamento di brani classici tratti dal mondo del Burlesque americano e sulla sperimentazione sonora richiesta dalle nuove tendenze del burlesque contemporaneo, come ad esempio l’utilizzo di musiche e strumenti etnici.

Come ogni sabato allo spettacolo segue “Scandals”, il Dj Set di Alessandro Casella & Madame de Freitas, con un’accurata selezione di vinili tra vintage e proibito.

Godibile e suggestiva l’atmosfera retrò che si respira al Micca Club, a cavallo tra l’800 ed il 900. Il repertorio musicale varia dagli anni della Belle Epoque a quelli di swing, charleston, musical e jazz-blues per accompagnare le fantasiose performance di Burlesque. Il tratto distintivo degli show è una miscela di internazionalità, originalità, eleganza e audacia soft che vede alternarsi ogni settimana performer, cantanti, ballerine, musicisti, riscoprendo gli anni della Belle Epoque.

Il Club Epoque è a disposizione dei clienti dalle 20:00 per l’aperitivo e cocktail bar. Sino alle

22:30 in programma il dinner show e, dopo la cena, gli ospiti potranno continuare la serata al piano superiore con il dj set vintage in stile Micca Club o scendere nel “Teatro” dove poter godere dello spettacolo burlesque comodamente seduti in platea o nei privé (anche in questo caso dopo lo show si balla con i Dj del Micca Club fino a tarda notte al ritmo di swing, rock’n’Roll, twist, 50’s & 60’s, 80’s rock& soul).

Modalità d’ingresso

Dinner Show 50 euro con menu di 5 portate (acqua & vino incluso) + Dj Set dopo lo spettacolo

Cena a buffet & Show con tavolo e posto prenotato 35 euro (drink incluso) + Dj Set dopo lo spettacolo

Dj Set dopo lo spettacolo 15 euro con un drink

 

Club Epoque

Via Degli Avignonesi 73 (Piazza Barberini)

info@miccaclub.com”.

Il Burlesque, noto anche come Bourlesque, è un genere teatrale che affonda le sue radici nel ‘700, quando nacque in Inghilterra come genere teatrale satirico, e ritornato in auge dopo il film-musical del 2010 “Burlesque” con Cher e Cristina Aguilera.

Nell‘800, sempre in Inghilterra, il genere assunse caratteristiche più comiche e parodistiche e in questa forma venne importato negli Stati Uniti. Qui subì molte trasformazioni fino a diventare nel ‘900 uno spettacolo composto da caricature, canzoni e balletti. La nota caricaturale del Burlesque si andò poi affievolendo fino a che il Burlesque divenne uno spettacolo  sempre più simile al varietà. Il genere è riemerso negli anni ’90 negli Stati Uniti grazie ad una nuova generazione di artiste: è il neo burlesque sulla scia del mito di Bettie Page, la modella statunitense degli anni 50 che guadagnò popolarità per le sue immagini di genere fetisch.

La parola burlesque è francese, simile all’italiano burlesco e burla, termini che si riferiscono ed indicano uno scherzo irriverente ma dalle intenzioni giocose.