La Tosca di Puccini al Teatro dell’Opera di Roma

di Francesca Cavaliere
Pubblicato il 13 Ottobre 2017 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
La Tosca di Puccini al Teatro dell'Opera di Roma

La Tosca di Puccini al Teatro dell’Opera di Roma

Roma- Le note della Tosca di Giacomo Puccini si diffonderanno nuovamente nell’aria del Teatro dell’Opera di Roma nello storico allestimento del 1900: da sabato 14 ottobre infatti, l’opera si presenterà al pubblico così come fu vista dal maestro lucchese il 14 gennaio, la sera della sua prima assoluta.

Una storia d’amore i cui protagonisti finiscono tragicamente schiacciati dal potere in una Roma del 1800 che risente degli avvenimenti rivoluzionari in Francia ed è scombussolata dalla caduta della Prima Repubblica Romana con la vittoria di Napoleone contro  gli austriaci a Marengo.

Le scene e i costumi di Adolf Hohenstein sono ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti. Il Maestro Jordi Bernàcer, reduce dal successo alle Terme di Caracalla, torna a dirigere l’Orchestra dell’Opera di Roma. Nella recita di martedì 24 ottobre sale invece sul podio il Maestro Carlo Donadio. La regia di Alessandro Talevi è ripresa da Arianna Salzano, aiuto regista del Teatro dell’Opera di Roma. Nel ruolo del titolo cantano Virginia Tola e Svetlana Kasyan (20 e 24 ottobre). Giorgio Berrugi sarà Cavaradossi. Scarpia ha la voce di Luca Salsi, che debutta nel ruolo, e di Gevorg Hakobyan (20, 22e 24 ottobre). Con loro Nicola Pamio (Spoletta), Domenico Colaianni (sagrestano) e Luciano Leoni (Angelotti). Il Coro dell’Opera di Roma sarà diretto da Roberto Gabbiani. All’allestimento parteciperà la Scuola di Canto Corale dell’Opera di Roma.

Oltre alla presenza di Giorgio Berrugi nel ruolo del pittore Mario Cavaradossi spiccano nel cast i nomi di Luca Salsi, nel ruolo di Scarpia, e di Virginia Tola come Tosca. I due cantanti, che sono una coppia nella vita, si troveranno qui invece uniti da un perverso legame. Innamorato perdutamente della bellissima cantante Floria Tosca, ma da lei respinto, Scarpia, capo della polizia pontificia, è autore di una “proposta indecente”: se lei cederà alla sua corte, il suo amato Mario sarà salvo dalla forca. Tosca sembra acconsentire ma con rabbia uccide Scarpia: sulla scena sarà dunque Virginia Tola ad uccidere il marito Luca Salsi!

Questa edizione di Tosca rappresenta anche per Luca Salsi il debutto nel difficile ruolo di Scarpiaed è anche l’occasione in cui il baritono italiano, tra i cantanti preferiti da Riccardo Muti, celebrerà i vent’anni di carriera nel teatro lirico.

Dopo la “prima” di sabato 14 ottobre (ore 20), Tosca viene replicata mercoledì 18 (ore 20), venerdì 20 (ore 20), domenica 22 (ore 16.30) e martedì 24 (ore 20).

Per informazioni: operaroma.it