Le cellule staminali del cordone ombelicale riparano i traumi cerebrali

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 24 OTT – Le cellule staminali del cordone ombelicale sono in grado di 'riparare' nei topi il danno cerebrale che si forma in seguito a un trauma. E' il risultato ottenuto da un gruppo di ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano coordinato da Maria Grazia De Simoni.

Gli esperimenti sono stati condotti da Elisa Zanier in collaborazione con i ricercatori della Cell Factory 'Franco Calori' della Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano, coordinati dalla Lorenza Lazzari, dove le cellule sono state caratterizzate e purificate.

Lo studio, nel dettaglio, e' stato realizzato partendo da un'analisi clinica dei traumi cerebrali, sviluppata dai rianimatori del Policlinico. Le cellule staminali, somministrate 24 ore dopo il trauma, ''esercitano una precoce e persistente azione protettiva – spiegano i ricercatori – migliorando la funzione motoria, la memoria e riducendo il danno anatomico. Le cellule mesenchimali del cordone ombelicale hanno dimostrato qui un notevole potenziale protettivo.

Questo studio rappresenta un primo passo nella lunga strada necessaria per offrire ai pazienti traumatizzati una terapia basata sul trapianto di cellule mesenchimali da cordone ombelicale''.

Ogni anno in Italia 180.000 persone vengono colpite da trauma cranico. La meta' dei pazienti gravi muore o sopravvive con disabilita' persistenti. Ad oggi non esiste alcuna terapia in grado di riparare il cervello umano danneggiato dal trauma.