Nicoletta Braschi stroncata dal Corriere della Sera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2013 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA
Nicoletta Braschi stroncata dal Corriere della Sera

Nicoletta Braschi stroncata dal Corriere della Sera (LaPresse)

MILANO – Nicoletta Braschi, moglie di Roberto Benigni, stroncata dal Corriere della Sera.

A Magda Poli, critica teatrale del Corriere non ha convinto la Braschi nell’interpretazione di “Giorni Felici” di Samuel Beckett, regia di Andrea Renzi:

“È un monticello di sassi, con qualche sbuffo d’erba, dal quale spunta Winnie dalla cintola in su, nel primo atto e solamente con la testa nel secondo. È la protagonista di Giorni felici di Samuel Beckett, portato in scena da Andrea Renzi (Teatro Franco Parenti, Milano). Commedia che è metafora della condizione umana inchiodata dal tempo che scorre a una realtà sempre più ristretta, che sempre più si popola di confusi ricordi: è uno specialissimo inno alla vita, consumato tra abitudini che sono piacevoli sordine e brandelli di memorie di una banale quotidianità che il tempo ha reso malinconicamente felici.

Unici compagni della solitudine di Winnie una vecchia borsa piena di oggetti e Willie, Roberto De Francesco, Winnie Nicoletta Braschi in «Giorni felici» uomo presenza-assenza, colui che insieme alle «cose» del passato, serve a dare l’illusione d’essere stati e d’esistere. Winnie è Nicoletta Braschi che affronta il personaggio con lievità, troppa lievità, in un monocorde cinguettio, una scelta registico-interpretativa che non riesce a creare un fluire preciso di sentimenti, di stati d’animo: linearità e al tempo stesso polivalenza, semplicità e molteplicità di senso. Manca lo spessore.

Del resto i personaggi di Beckett all’apparenza così semplici e facilmente risolvibili, sono aspre montagne interpretative, partiture di contrasti che quietamente convivono come la «scandalosa», ludica, ostinata serenità di Winnie irrimediabilmente sprofondata in una situazione atroce che va peggiorando”.