Palestre, aumentano gli intossicati da anabolizzanti e integratori fai da te
Pubblicato il 8 settembre 2009 19.17 | Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2009 19.17
TAG: anabolizzanti, centro nazionale di informazione tossicologica, cnit, esperti, integratori, intossicazioni, palestra, prodotti dimagranti, sostanze senza prescrizione medica, sport a livello dilettantistico, uomini
Chi va in palestra e usa integratori, anabolizzanti, prodotti dimagranti è a rischio intossicazioni. L’allarme arriva dal Centro Nazionale di Informazione Tossicologica (Cnit) dell’Istituto Scientifico dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia: sono stati analizzati i dati dei casi pervenuti al Centro Antiveleni tra il 2007 e il 2009.
Il trend è «in allarmante aumento» affermano gli esperti, e il fenomeno riguarda innanzitutto gli uomini che praticano sport a livello dilettantistico e che assumono sostanze che trovano facilmente attraverso il web e senza la prescrizione medica, restando così ignari delle possibili conseguenze.
Dal 2007 al 2009, il Cnit ha visto giungere alla propria attenzione ben 37 pazienti, in particolare frequentatori di palestre, di cui 19 con segni di intossicazione da prodotti utilizzati per migliorare le performance sportive.


l’importante è non esagerare, tutto è necessario fare con parsimonia, come gli integratori così tutto