Ascolti tv: C’è posta per te e Porta a porta vincono weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2016 - 08:49 OLTRE 6 MESI FA
Ascolti tv: C'è posta per te e Porta a porta vincono weekend

Ascolti tv: C’è posta per te e Porta a porta vincono weekend. Nella foto Fedez con Maria De Filippi.

ROMA – Ascolti tv: vincono Maria De Filippi e Bruno Vespa. Nel weekend televisivo C’è Posta per te e Porta a Porta hanno sbaragliato la concorrenza grazie, rispettivamente a Fedez e alla trasferta a Mosca di Vespa con Al Bano.

Ascolti tv sabato 16 gennaio.

“C’è Posta per Te” su Canale5 vince la serata degli ascolti del sabato sera con 5.634.000 telespettatori e uno share del 25,08%. Nella prima serata di Rai1, il varietà di Massimo Ranieri “Sogno e son desto 3” è stato visto da 3.527.000 telespettatori (share 14.51%). Nel resto della prima serata il film d’animazione “I Croods” su Italia 1 ha registrato 2.435.000 (9,31%). Rai2 ha invece proposto due serie televisive: “Castle” scelto da 1.769.000 telespettatori (share 6.55%), e subito dopo una puntata di “Blue Bloods” seguita da 1.736.000 telespettatori (share 6.55%). Su Rai3 la fiction “Non uccidere”, interpretata da Monica Guerritore e Miriam Leone, è stata scelta da 1.228.000 telespettatori (share 5.05%). Su Retequattro il film tv “True Justice – Incrocio mortale” ha registrato 874.000 telespettatori, share 3,42%. Le Reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore rispettivamente con 10.483.000 spettatori totali (39.53%), 5.907.000 spettatori totali (42.26%) e 4.278.000 spettatori totali (35.35%).

Bene “Che fuori tempo che fa” su Rai3, con oltre il 10% di share. Il talk show condotto da Fabio Fazio e Massimo Gramellini conferma il suo trend di crescita di settimana in settimana – in poco più di 3 mesi, da quando partito, è cresciuto di 3 punti di share – e ieri sera, con 2.762.000 spettatori e il 10,4% di share, ha registrato il miglior risultato di questa edizione e di sempre. In access prime time per “Affari tuoi” su Rai1 4.834.000 (18,47%) e per “Striscia la notizia” su Canale 5 4.352.000 (16,47%). Buon risultato in day-time anche per “Amici di Maria de Filippi” su Canale5, che, con 3.447.000 spettatori totali e il 16,60%, segna la sua miglior prestazione stagionale. Per quanto riguarda l’informazione delle 20, per il Tg1 6.131.000 (25,56%), per il Tg5 4.559.000 (18,81%), per il TgLa7 598.000 (3,77%).

Sui canali della piattaforma Sky, in primo piano lo Sport. In particolare, da segnalare gli anticipi della 20/a giornata del Campionato Italiano di Serie A: Napoli-Sassuolo, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto di 947 mila spettatori, con il 3,55% di share. Il pre partita, dalle 20 sugli stessi canali, è stato visto da 304 mila spettatori, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto 315 mila spettatori. A seguire, sempre sugli stessi canali, l’appuntamento con “Terzo tempo, in onda con noi”, dalle 23.45, ha ottenuto 116 mila spettatori. In evidenza anche il match Atalanta Inter, dalle 15 su Sky Calcio 1 HD, che ha raccolto 700 mila spettatori, con il 4,33% di share. Il pre partita, dalle 14.30 sullo stesso canale, è stato seguito da 182 mila spettatori. Nel pomeriggio, Torino-Frosinone, dalle 18 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto 477 mila spettatori. Per quanto riguarda il Campionato di Serie B, in evidenza le partite della 1/a giornata di ritorno, in diretta esclusiva dalle 15 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio dal 252 al 258, che sono state seguite da 171 mila spettatori. Per il calcio internazionale, da segnalare il match di Premier League inglese Aston Villa-Leicester, in esclusiva dalle 18.30 su Fox Sports HD, visto da 106 mila spettatori. Le news di Sky Sport 24 HD, nell’edizione in onda dalle 20, dedicata al calciomercato, hanno avuto un seguito medio di 112 mila spettatori. Per i canali Cinema, il film “Cenerentola”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD, è stato visto da 123 mila spettatori. L’edizione di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 in onda dalle 13 è stata vista da 140 mila spettatori. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Indagini ad alta quota”, dalle 17.30 circa su National Geographic Channel HD/+1, è stato seguito da 43 mila spettatori.

Ascolti tv venerdì 15 gennaio.

La fiction di Canale5 “Tutti insieme all’improvviso” vince la gara degli ascolti del venerdì sera con 3.841.000 spettatori e il 15,56%. Su Rai1 “Porta a Porta – Speciale dalla Russia con Al Bano” è stato visto da 3.445.000 telespettatori (share 14.02%). Nel resto della prima serata Rai, su Rai2 il ritorno della nuova stagione de “L’ispettore Coliandro” ha appassionato 3 mln 253 mila telespettatori (share 12.64%), mentre su Rai3 il film “Il segno della libellula” ha visto sintonizzati 995 mila telespettatori (share 3.59%). Su Mediaset, il film di Italia 1 “Fast and Furious” ha registrato 1.796.000 telespettatori, share 7,06%. Su Retequattro “Quarto Grado” è stato visto da 1.601.000 telespettatori, share 8,05%. Su La7 “1992 – La Serie” ha raccolto davanti allo schermo 590.000 telespettatori, share 2,61%. Continua nel preserale di Rai1 il trend positivo per “L’Eredità”, con 5 mln 441 mila telespettatori (share 26.37%). Da segnalare, sempre sulla rete ammiraglia, nella fascia del mattino “Storie vere”, che ha avuto un seguito di 859 mila telespettatori (share 17.16%). Per l’informazione Rai con il Tg1 delle 20.00 preferito da 5 mln 964 mila telespettatori (share 24.62%).

Sky segnala l’esordio della serie fantasy “Shannara”: il primo episodio, dalle 21.10 e dalle 22.40 circa su Sky Atlantic/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto da 452 mila spettatori medi, in cui sono inseriti anche i clienti Sky che lo hanno visto in anteprima nei giorni scorsi nella sezione “Primissime” di Sky On Demand. A seguire, il secondo episodio, dalle 21.55 e dalle 23.25 circa su Sky Atlantic/+1 HD e su Sky On Demand, ha ottenuto 337 mila spettatori. Da segnalare anche i nuovi passaggi della decima puntata della quinta edizione di “MasterChef Italia”, dalle 14.20 e dalle 20.05 circa su Sky Uno/+1 HD, che hanno raccolto 310 mila spettatori. Inoltre, il secondo episodio della terza stagione di “The Blacklist”, dalle 21.05 circa su Fox Crime HD/+1, ha avuto un ascolto di 259 mila spettatori, mentre il settimo episodio della sesta stagione di “Profiling”, dalle 21.55 sugli stessi canali, è stato seguito da 159 mila spettatori. Per il Cinema, il film in prima tv “Ci vediamo a casa”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto da 261 mila spettatori. Le news in onda dalle 20.30 di Sky Sport 24 HD hanno avuto un seguito di 120 mila spettatori.