Canone Rai, successo in bolletta: 2,05 mld gettito. Dall’Orto busserà ancora a denari?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA
Canone Rai, successo in bolletta: 2,05 mld gettito. Dall'Orto busserà ancora a denari?

Canone Rai, successo in bolletta: 2,05 mld gettito. Dall’Orto busserà ancora a denari?

ROMA – Canone Rai, successo in bolletta: 2,05 mld gettito. Dall’Orto busserà ancora a denari? “Il canone in bolletta è un successo del governo Renzi: si paga meno, ma tutti, e l’incasso supera i due miliardi. C’è chi crede ancora che alla Rai manchino risorse?”. Lo dice il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi. Domanda ovviamente da girare al direttore generale Antonio Campo Dall’Orto che ancora a fine anno reclamava tutto per la Rai un gettito formato da un canone a 90 euro (dal 2017 scende ancora dai 100 del 2016 in bolletta) “per mantenere sostenibile il piano industriale”.

In effetti il recupero dell’evasione della “tassa più odiata dagli italiani” è stata un successo, come dimostrano le rassicurazioni contabili dell’Agenzia delle Entrate: il gettito ammonta a 2,05 miliardi di euro.

Considerando che l’importo del canone è diminuito da 113 a 100 euro, e che prima si incassavano 1,68 miliardi di euro, e dunque si incassavano 14,8 milioni di “canoni”, adesso i canoni incassati diventano 20,5 milioni. Un recupero di evasione consistente, grazie al quale quest’anno il canone scenderà ancora a 90 euro. (Andrea Bassi, Il Messaggero)