Carlo Conti direttore artistico di RadioRai e nuovo contratto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2016 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA
Carlo Conti direttore artistico di RadioRai e nuovo contratto

Carlo Conti direttore artistico di RadioRai e nuovo contratto (nella foto Ansa, Conti e Madalina Ghenea durante l’ultimo Festival di Sanremo)

ROMA – Carlo Conti è il nuovo direttore artistico di RadioRai. Lo ha annunciato il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto in conferenza stampa a Viale Mazzini, affiancato dallo stesso conduttore.

“Siccome si vede che Carlo Conti è fortemente legato a questa azienda, ho approfittato dell’occasione per rinnovare il suo contratto che scadeva nel 2017 e adesso scadrà nel giugno 2019. Lo abbiamo prolungato di due anni e abbiamo inserito il nuovo incarico di direttore artistico della radio”, ha spiegato Dall’Orto, aggiungendo che Sanremo rimane fuori da questo contratto. “Non abbiamo parlato di Sanremo”, ha specificato. Il dg ha anche spiegato che saranno tagliate le presenze televisive del conduttore, in particolare “gli impegni quotidiani”. Ad una domanda su chi sarà il conduttore dell’Eredità, il dg ha spiegato che il direttore di Rai1 Andrea Fabiano ci sta lavorando e che il format non verrà cambiato.

Aggiunge Repubblica:

Dopo i primi passi a Lady Radio come direttore artistico, nel 1977 fonda insieme ad alcuni amici di scuola Radio Firenze Nova, mentre nel 1978 entra a Radio Firenze 2000 dove comincia la sua attività di disc jockey e speaker. Esordisce come conduttore radiofonico nel programma “Estate 2000”. Successivamente, Conti apre una propria radio locale a Scandicci (Radio Antenna X) e nel 1979 passa a Radio Diffusione Firenze, nota come Rdf.

Agli inizi degli anni Ottanta Carlo conduce “Radio Notte” in onda su un pool regionale di radio assieme a Marco Vigiani, Giorgio Panariello, Walter Santillo e Alberto Lorenzini. Nel 1981 presentando “Un ciak per artisti domani”, programma da lui scritto e condotto, conosce Fabrizio Venturi (cantautore fiorentino) e Leonardo Pieraccioni con i quali nel 1986 crea la prima di una lunga serie di trasmissioni comiche come “Succo d’Arancia” su Teleregione Toscana. Conti, Panariello e Pieraccioni formano un trio comico chiamato Fratelli d’Italia, che in Toscana furoreggia nelle radio, nelle emittenti tv, nei teatri.