Chi l’ha visto? e il messaggio “WTF XD”: Sciarelli non riconosce l’emoticon…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2017 - 14:25 OLTRE 6 MESI FA
sciarelli-XD

Chi l’ha visto? e il messaggio “WTF XD”: Sciarelli non riconosce l’emoticon…

ROMA – Chi l’ha visto? e il messaggio “WTF XD”: Sciarelli non riconosce l’emoticon…La puntata di Chi l’ha visto? dedicata alla scomparsa di Rosa Di Domenico, ragazzina di 15 anni di Sant’Antimo di cui si sono perse le tracce dal 24 maggio scorso, è stata all’insegna della gaffe. Federica Sciarelli legge insieme alla mamma di Rosa il diario della ragazzina e si interroga sul “misterioso” messaggio “WTF XD”, una esclamazione inglese di sorpresa accompagnata da una emoticon sorridente. La conduttrice però non conosce questo linguaggio “giovanile” e scambia la XD con un “per D”, immaginando che si tratti dell’ipotetico destinatario del messaggio.

Il sito di Next quotidiano scrive che nella puntata dedicata alla ragazza arriva il momento in cui il giornalista inviato a casa della sua famiglia legge insieme alla madre, e alla conduttrice Sciarelli, una pagina del diario di Rosa, che secondo loro sarebbe scappata in Pakistan con Alì Qasib, ragazzo di 28 anni conosciuto in chat dalla ragazzina:

“Alla data del 24 maggio la madre di Rosa ha scritto “scomparsa”. Ma l’attenzione si concentra sul 3 ottobre 2016, giorno in cui Alì è andato a Sant’Antimo a conoscere Rosa. Su quella pagina Rosa ha lasciato delle scritte “enigmatiche”: WTF!!?!? XD. Cosa ha voluto dire Rosa, si chiede il giornalista spiegando che “sembrerebbe un’imprecazione inglese”. Ed è così, perché WTF è un acronimo per What the Fuck che significa “che cosa cazzo?” e che non è solo un’imprecazione ma serve anche a esprimere un senso di sorpresa. Ma a chi era diretta? Mistero.

Anche in studio ci si chiede a chi è diretta questa imprecazione. Ma la presenza di quel XD dovrebbe far capire che non si tratta di un’imprecazione ma di una scritta con un tono più allegro e scanzonato. La Sciarelli però fatica a capire il senso di quelle due lettere che legge “per D” ipotizzando che si tratti di un messaggio per un certo (o una certa) D. Senza contare che il foglio del tre ottobre “è come se fosse sbarrato”. Ed effettivamente ci sono delle linee tracciate in diagonale. Chi è “D”, si chiede la Sciarelli. Che cosa vuol dire?

Per D – XD!
Ed è effettivamente un mistero insondabile il fatto che nessuno nella Redazione di Chi l’ha visto? sia in grado di identificare quella che è una delle emoticon più famose e utilizzate”.