Edoardo Bennato, chi è: vita privata, carriera, moglie, canzoni, record, il lutto e i figli

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2021 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Edoardo Bennato, chi è: vita privata, carriera, moglie, canzoni, record, il lutto e i figli

Edoardo Bennato, chi è: vita privata, carriera, moglie, canzoni, record, il lutto e i figli (Foto Ansa)

Eugenio Bennato, fratello di Edoardo Bennato, è tra gli ospiti di Serena Bortone nella puntata di oggi, mercoledì 1° dicembre, a Oggi è un altro Giorno. Ma vediamo chi è Edoardo Bennato, come si è sviluppata la sua carriera e il suo successo.

Chi è Edoardo Bennato: le canzoni, la carriera

Edoardo Bennato è nato a Napoli il 23 luglio 1946. Figlio di Carlo Bennato, impiegato all’Italsider, e di Adele Zito, casalinga, è fratello maggiore di Eugenio e Giorgio, con i quali nel 1958 ha fondato il Trio Bennato: Edoardo alla voce e chitarra, Eugenio alla fisarmonica e Giorgio alle percussioni. 

I fratelli Bennato fin da piccoli si sono accostati alla musica grazie alla spinta della madre che li ha mandati a lezione di fisarmonica.

Nel dopoguerra Edoardo Bennato si è appassionato al rock’n’roll anche grazie ai soldati americani di stanza a Napoli. E’ influenzato da Paul Anka, Chuck Berry, Elvis Prestley, ma anche dai cantanti napoletani come Renato Carosone, Aurelio Fierro e Peppino di Capri.

Il trasferimento a Milano

Nel 1965, dopo il diploma di liceo artistico, Bennato si è trasferito a Milano per frequentare Architettura del Politecnico. 

A Milano arriverà anche la consacrazione, il 19 luglio del 1980, quando riempirà lo stadio di San Siro con oltre sessantamila persone. 

Proprio negli anni Ottanta arriva il successo con i brani più noti: L’isola che non c’è, W la mamma e Notti magiche, divenuta la canzone dei mondiali. 

Nel 2010 ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo, esibendosi con alcuni dei suoi pezzi più famosi, annunciando così l’uscita dell’album Le vie del Rock sono infinite.

Edoardo Bennato: moglie, figli, vita privata

Bennato è stato legato 10 anni, dal 1983 al 1993, a Pietra Montercovino. Dalla loro relazione sono nati i figli Fulvio ed Eugenia.

Il 1995 Bennato perde la compagna, Paola Ferri, in un incidente stradale. Oggi ha una nuova donna accanto, della quale non si conosce il nome. Dalla loro unione è nata Gaia Bennato, nel 2015.