Festival di Sanremo 2016, diretta Twitter della finale

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2016 - 19:51| Aggiornato il 14 Febbraio 2016 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo 2016, diretta Twitter della finale

Festival di Sanremo 2016, diretta Twitter della finale

SANREMO – Festival di Sanremo 2016, segui la diretta Twitter della finalissima. Ci siamo, dopo aver incoronato Francesco Gabbani che con la sua Amen si è classificato primo nella categoria Nuove Proposte, questa è la sera in cui conosceremo il vincitore del Festival più seguito degli ultimi anni. Chi sarà? Restano in gara il duo Caccamo-Iurato, Francesca Michielin e Stadio. Per loro il televoto si riapre. L’ultimo.

Irene Fornaciari, ripescata dal televoto tra i 5 artisti finiti nella zona rossa della classifica stilata venerdì sera, resta ultima.

Per i bookmakers in testa alla classifica dei favoriti c’erano proprio Giovanni Caccamo e Deborah Iurato la cui vittoria è data a 3, seguiti in seconda posizione da Annalisa che rispetto a pochi giorni fa ha acquistato posizioni in classifica e al momento è quotata a 5. Volendo considerare, invece, le classifiche di Youtube e iTunes, invece, i video più cliccati di questo Festival sono quelli di Rocco Hunt (a quota 700mila visualizzazioni con la sua freschissima Wake Up) seguito in seconda posizione da Infinite volte di Lorenzo Fragola. Per i brani più scaricati, invece, in testa c’è Valerio Scanu seguito da Annalisa e Fragola.

Ma oltre la gara c’è di più. Per la finale sul palco dell’Ariston sono attesi numerosi ospiti. In apertura Roberto Bolle che ha danzato sulle note dei Queen We will rock You. Cristina D’Avena ha esaudito le richieste di tutti i conduttori e cantato per loro le loro sigle dei cantoni animati preferite. Renato Zero che ha incantato il pubblico dell’Ariston con un medley da sogno. La standing ovation è d’obbligo. A seguire Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla che presentano le fiction Rai di cui saranno protagonisti.

La sorpresa dell’ultim’ora prevista e annunciata sono stati Il Volo in collegamento da New York, una delle tappe del loro tour mondiale. Il trio, che l’anno scorso aveva vinto con Grande amore, ha dato l’in bocca al lupo agli artisti in gara. Non sono mancati problemi tecnici che hanno fatto scappare la battuta a Carlo Conti: “E’ stato meno faticoso il collegamento dello scorso anno con Samanta Cristoforetti dallo spazio”.

Per la prima Big, Francesca Michielin, il videomessaggio dell’altro Fiorello, Rosario. Michielin è nata nel 1995, l’anno in cui Fiorello partecipò al Festival con “Finalmente tu” (scritta da Max Pezzali). “Ti auguro di arrivare quinta, come me: perché arrivare quinti porta benissimo”, le ha detto lo showman.

Di seguito la classifica dal quarto al sedicesimo posto:

4) Enrico Ruggeri “Il primo amore non si scorda mai”

5) Lorenzo Fragola “Infinite Volte”

6) Patty Pravo “Cieli immensi”

7) Clementino “Quando sono lontano”

8) Noemi

9) Rocco Hunt “Wake Up”

10) Arisa

11) Annalisa

12) Elio e le Storie Tese

13) Valerio Scanu “Finalmente Piove”

14) Alessio Bernabei “Noi siamo Infinito”

15) Dolcenera “Ora o mai più”

16) Irene Fornaciari “Blu”