Festival di Sanremo, Red Ronnie: “Chi vince? Secondo me uno di Amici”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2017 - 10:49 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – E’ partito martedì 7 febbraio, in concomitanza con la prima serata del Festival di Sanremo, il talk-show condotto da Red Ronnie, “Viva Sanremo con Red”, che commenterà live la kermesse con ospiti esclusivi, vip e addetti ai lavori e aprirà il dibattito sulle esibizioni degli artisti in gara.

Leonardo.it ha intervistato Red Ronnie e gli ha chiesto chi secondo lui vincerà questa edizione del Festival.

“Dipende dai giochi che ci sono dietro. È chiaro che se dai peso alla giuria di qualità, come l’anno scorso, ti vincono Gli Stadio. Se vuoi che all’Eurofestival ci vada Il Volo perché ti serve, è chiaro che Sanremo lo vincono loro e non Nek. Se come successo in passato ti ritrovi con Arbore che vince il Festival ma capisci che non è giusto e allora Ravera ha fatto un accordo con Arbore e hanno fatto vincere Ramazzotti. Quest’anno guardando il cast, la canzone che dovrebbe vincere a rigor di logica è quella di Fiorella Mannoia, però abbiamo una radio che investe su Bianca Atzei da tanti anni senza ottenerne nessun risultato, quindi quest’anno per lei è l’ultima spiaggia, è chiaro che si concentreranno forze per farla vincere. Dipende anche come sono le forze che ci sono. Poi abbiamo Maria De Filippi che presenta: far vincere uno di Amici o non far vincere uno di Amici? La sensazione è quella di far vincere uno di Amici. A Sanremo non ci sono mai le coincidenze”.

A proposito della De Filippi e la sua “non scelta dei cantanti in gara” Red Ronnie chiosa:

“Partendo dal presupposto che è una scelta fatta da Carlo Conti, non penso che lui sia stato libero di fare il cast che voleva fino alla fine. È normale: quando fai un programma che viene identificato come l’unica vetrina musicale dell’intero panorama italiano, è chiaro che hai una serie di pressioni dalle quali non ti puoi sottrarre, quindi da un lato ha le pressioni delle case discografiche che vogliono un posto per i loro artisti, da un lato le pressioni che gli fanno le radio, non c’è solo Radio Rai, Carlo Conti dicono sia molto amico di Suraci di Rtl 102.5, anche se Maria De Filippi ha dichiarato che non è intervenuta nel cast, la sua scelta non è stata fatta all’ultimo momento ma l’estate scorsa a cast ancora non fatto, quindi è inevitabile, ed è normale che lei dica “io vengo a Sanremo però mi prendi dei ragazzi di Amici…ma è normale”.