Blitz quotidiano
powered by aruba

Forum, Barbara Palombelli celebra il primo matrimonio gay in Tv

ROMA – Barbara Palombelli, la conduttrice di Forum, oggi, domenica 11 settembre, in tv “celebrerà” il primo matrimonio gay. Il programma andrà in onda alle 14 su Canale 5. “Una scelta coraggiosa e condivisa con la Rete – dice, intervistata dal Corriere della Sera, Barbara Palombelli – È la storia di una lunga battaglia: il mio obiettivo è aiutare a cancellare i pregiudizi. Fatta la legge, ora bisogna farla vivere”.

Accompagnati da una mamma e da una zia all’altare (che poi è la riva del mare), l’unione civile tra Fabrizio e Massimiliano va in onda dalla spiaggia di Maccarese, sulla sabbia del litorale romano. A celebrarla, Esterino Montino, sindaco del comune di Fiumicino, nonché (e non è un caso) marito di Monica Cirinnà, promotrice della legge che dallo scorso maggio riconosce anche in Italia le unioni civili fra persone dello stesso .

Esplora il significato del termine: Cirinnà sarà ospite in studio, insieme a Imma Battaglia, fondatrice del movimento Lgbt. “Spero che Monica ripeta quello che mi ha detto in privato, ossia che è una delle poche parlamentari che possono dire di avere fatto una legge che crea felicità e non problemi”.

Lo speciale di oggi è dedicato ai Nuovi diritti: oltre alla storia dell’unione civile ci sarà spazio per le storie di bambini vegani (per scelta del genitore) e alla privacy sul web, nel rapporto dei piccoli con i social network. “Viviamo in un mondo in cui tanti diritti acquisiti non sono ancora scritti – dice ancora Barbara Palombelli – serve uno sforzo per farli arrivare in modo chiaro alla gente. Ogni giorno riceviamo centinaia di lettere”.

E conclude: “Forum svolge da 30 anni una funzione di alfabetizzazione del diritto, siamo un diario delle evoluzioni sociali”.