Gf 12 ritorna in tv: bestemmia bandita per il grande “romanzo popolare”

Pubblicato il 21 Ottobre 2011 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 21 OTT – Hanno un'eta' media di 23/24 anni. Sono piu' cinici e disincantati. Non pensano piu' che il Grande Fratello cambiera' la loro vita. Ma tentano comunque la fortuna, raccontando le loro storie, il loro disagio, che cercheranno di condividere con i coinquilini e con i ragazzi che li seguono da casa: e' questo l'identikit dei 16 nuovi concorrenti del Gf12, al via lunedi' 24 ottobre alle 21:10 su Canale 5. Il reality andato in onda in piu' di 100 paesi (agli Usa il record con 13 edizioni), quest'anno raccontera' e 'produrra'' storie forti e immediate, come un grande romanzo popolare. E tra le novita' anche una norma anti-bestemmia: il colpevole verra' come sempre eliminato, ma il montepremi finale sara' ogni volta decurtato di 50.000 euro.

Ancora incerta la durata, ma sicuramente il Gf12 non chiudera' prima del prossimo maggio. ''Le puntate saranno almeno quante quelle della scorsa edizione'', assicura il capo degli autori Andrea Palazzo. ''Anche quest'anno non diremo la durata perche' ha portato bene'', aggiunge il direttore di Canale 5 Massimo Donelli.
Nel cast anche Leone Guicciardini, simpatico conte (decaduto) toscano ed erede del ben piu' noto Francesco. Ha un passato borderline Danilo, 22enne di Bari, che si e' salvato grazie alla fede, mentre Ilenia, bruna 24enne di Casal Lumbroso, popolare quartiere romano, entrera' nella Casa di Cinecitta' con la sua bellezza prorompente e una ricca dose di autoironia.

Reduce dal talent show di Sky 'Lady Burlesque', ecco poi Claudia Letizia, 32enne moglie e madre napoletana che, dopo aver seguito per anni il figlio malato, ha deciso di riprendere in mano la sua vita e investire nella sua bellezza ed esuberanza. Ma anche Kiran, un misterioso principe indiano in cerca di una moglie.

''Nella passata edizione ho redarguito spesso i ragazzi – dice Alessia Marcuzzi, neomamma al suo settimo Gf – . Questo programma e' spesso accusato di essere trash. Ma noi tuteliamo i ragazzi, ad esempio non possono farsi la doccia nudi. Ed evitiamo di riprenderli in scene hard, quello lo fa la Gialappa's, che va in onda molto tardi. Cerchiamo di tutelare il nostro pubblico nel miglior modo possibile''. E cita Andrea Cocco, che ''quando ha vinto il Gf11 ha fatto un inchino a sua madre, non mi pare un atteggiamento trash''. Difende il reality prodotto da Endemol che vedra' il ritorno di Alfonso Signorini perche', dice, ''sarei la prima ad essere in imbarazzo''.

''Il Gf e' per sua natura un programma spregiudicato – aggiunge Palazzo -. La 'normalita'' e' esasperata dal fatto che e' messa sotto una lente d'ingrandimento''. ''Abbiamo fatto 183 giorni di diretta 24 su 24 e solo dopo pochi mesi siamo di nuovo ai blocchi di partenza con la voglia di raccontare storie normali come normali sono i ragazzi del nostro pubblico. Non esiste nessun filtro. Sono tutte storie non previste, non sono neanche immaginate ne' ancora vissute. E non c'e' nessun narcisismo tecnologico. La tecnica e' al servizio di questo grande romanzo popolare''.

''E' facile dare addosso al Gf – dice Paolo Bassetti di Endemol – Ma stiamo attenti: quale altro programma riesce a fidelizzare il pubblico per mesi come questo? Non si puo' fare il confronto tra un programma che ha oltre quattromila ore di diretta consecutive con uno che ha poche serate e tante star. La nostra unica star e' Alessia''. La quale dal 30 ottobre sara' anche su Italia 1 con il secondo capitolo della sit com 'Cosi' fan tutte' insieme a Debora Villa per ironizzare sull'universo femminile.