Blitz quotidiano
powered by aruba

Gianluca Semprini nuovo conduttore di Ballarò. E Giannini…

ROMA – Ballarò cambia conduttore e formula. Dopo i risultati non certo entusiasmanti dell’edizione condotta da Massimo Giannini la Rai ha deciso: al suo posto, alla conduzione, ci sarà Gianluca Semprini (in arrivo da Sky Tg24). Per Giannini, invece, il contratto in scadenza non sarà probabilmente rinnovato.

Scrive il Secolo XIX

Cambia anche il format del programma: sarà diverso perché si tratterà di un confronto televisivo con ospiti in studio sul modello dei dibattiti che il giornalista da anni conduce in occasione delle tornate elettorali sulla rete di Murdoch.

Chi è Gianluca Semprini. Romano, classe 1970, Wikipedia lo racconta così

Ha iniziato la carriera lavorando per diverse radio romane, e curando da freelance alcune pubblicazioni e collaborazioni.[1] È infine approdato a Sky Italia, dove lavora per Sky TG 24.

Ha pubblicato due libri sulla strage di Bologna e sul caso di Luigi Ciavardini, in cui contesta la strategia di destra come matrice della strage.[2] Ha inoltre scritto, insieme a Mario Caprara, altri due libri sugli anni di piombo e, in particolare, sul terrorismo di destra in Italia.

Ha moderato il confronto televisivo tra i candidati alle elezioni primarie di “Italia. Bene Comune” del 2012,[3] ed ha fatto lo stesso per il dibattito relativo alle primarie del PD del 2013.

In occasione delle elezioni comunali 2016, modera sugli schermi di Sky TG24 i confronti tra i candidati sindaco dei principali Comuni e Città Metropolitane italiane. A partire dall’autunno 2016 condurrà il talk show politico televisivo Ballarò, in onda su Rai3, sostituendo il giornalista Massimo Giannini.