Gianni Isolato, nome usato da Casaleggio. Morto per ictus

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2016 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA
Gianni Isolato, nome usato da Casaleggio. Morto per ictus

Gianni Isolato, nome usato da Casaleggio. Morto per ictus (foto d’archivio Ansa)

MILANO – Era Gianni Isolato il nome falso scelto da Gianroberto Casaleggio durante il suo ultimo ricovero prima della morte. Il fondatore del Movimento 5 Stelle aveva scelto l’anonimato per non dover affrontare le luci della ribalta (mediatica) anche in questa circostanza privata e dolorosa. Tra l’altro Casaleggio (che in passato aveva sofferto di edema cerebrale) sarebbe morto per un ictus.

Ha scritto Claudia Guasco sul Messaggero:

Gianni Isolato è il nome che si è scelto per vivere le ultime ore della sua vita, quello di una persona che voleva prendere le distanze dal mondo. A parte i medici, non più di dieci persone sapevano che da una settimana Roberto Casaleggio era all’Isituto Auxologico, dove da mesi era in cura per problemi cardiovascolari e neurologici. «Ictus» è la secca risposta che filtra dall’ospedale sul male che l’ha portato via. Nessun dettaglio, come vuole la famiglia e come ha chiesto l’ideologo del Movimento 5 Stelle.

L’11 marzo ha riunito il direttorio del Movimento e ha riferito che le sue condizioni di salute erano peggiorate. Ma non ha mai smesso di lavorare e l’ha fatto fino a una settimana fa, quando la situazione è precipitata: corsa in ospedale e ricovero sotto falso nome, in un ultimo, istintivo atto di autoprotezione.