Blitz quotidiano
powered by aruba

Isola dei Famosi, Mercedesz Henger. Apneista: E’ stata brava

ROMA – Mercedesz Henger è stata brava, anche se ha fatto preoccupare tutto il pubblico (conduttrice e regista compresi) durante l’Isola dei Famosi. A dirlo un esperto di apnea. La giovane concorrente, durante la puntata di lunedì, ha partecipato a una gara di apnea sotto le acque cristalline dell’Honduras. Ma il regista, Roberto Cenci, si è preoccupato e ha chiesto subito di interrompere la gara osservando l’espressione della giovane. In realtà Mercedesz non si stava sentendo male, era solo infastidita perché aveva ingerito un po’ d’acqua. Tanta paura, ma nulla di grave insomma. Secondo l’apneista Nicola Brischigiaro la ragazza è stata comunque molto brava, come dice all‘AdnKronos:

Forse in studio si sono preoccupati perché vedevano che lei si sforzava, ma in questo tipo di attività è normale. Comunque la concorrente è rimasta lucida e questo è stato un bene – prosegue l’esperto – I processi respiratori durante le immersioni in apnea cambiano, si azzera l’ossigeno e l’organismo produce anidride carbonica. Questo fa aumentare le contrazioni diaframmatiche, ovvero l’organismo inizia a dirti che devi emergere. I professionisti possono continuare per molti minuti perché sono allenati, mentre per chi è alle prime armi è un segnale da non sottovalutare. L’unica pecca della ragazza, se vogliamo essere pignoli – osserva Brischigiaro – è che durante l’apnea si devono tenere gli occhi chiusi e ci si deve rilassare, ma è stata comunque brava

Nell’ultima puntata dell’Isola dei famosi, nel corso della prova leader a squadre, i naufraghi sono stati chiamati a restare sott’acqua quanto più tempo possibile. A sorprendere più di tutti è stata Mercedesz Henger. Ma la figlia di Eva Henger, durante la prova, ha aperto gli occhi ed è rimasta con lo sguardo immobile, facendo spaventare anche il regista del programma, Cenci, che ha invitato in diretta i responsabili in Honduras a tirare immediatamente fuori dall’acqua la Henger. Alessia Marcuzzi, in preda al panico, ha cominciato urlare in studio. Ma Mercedesz, una volta riemersa, ha chiarito di non aver avuto nessun problema durante l’apnea. Questo il video pubblicato sul sito ufficiale dell’Isola dei famosi. Alessia Marcuzzi si è poi scusata: “Dovete scusarci. Ti vedevamo sott’acqua e c’è preso un colpo. Perdonateci. Ci siamo davvero preoccupati”. Anche il regista Cenci è poi intervenuto con la voce fuori campo per scusarsi ed assicurare alla squadra di Mercedesz che, qualora avesse perso la gara, ci sarebbe stato uno spareggio. La naufraga protagonista della scena ha poi dichiarato che, “durante la gara, aveva ingoiato un po’ d’acqua e che, con quei movimenti gutturali che hanno fatto gridare all’annegamento, stava solo tentando di ingoiarla o espellerla”.

Immagine 1 di 23
  • Mercedesz-Henger-Instagram (23)
Immagine 1 di 23