Lady Diana versione fantasma nella nuova fiction della BBC “King Charles III”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Maggio 2017 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
Lady Diana versione fantasma nella nuova fiction della BBC "King Charles III"

Lady Diana (Foto Ansa)

LONDRA – Lady Diana versione fantasma nella nuova fiction della BBC “King Charles III“. La serie, trasmessa dalla tv pubblica britannica a partire dalla prossima settimana, mette in scena ipotetici scandali e intrighi dei Windsor, a seguito della morte della regina Elisabetta, con la successiva ascesa al trono del figlio.

Come si legge sul Corriere.it, “Re Carlo III” è stata scritta originariamente come lavoro teatrale d’ispirazione shakespeariana. Non a caso contempla l’apparizione di uno spettro, quello dell’ex moglie del protagonista, che si manifesta ai suoi due figli, William e Harry. Una “presenza” discutibile, soprattutto per chi la considera poco rispettosa nei confronti della defunta Lady Diana.

Il personaggio più controverso resta quello della duchessa di Cambridge, Kate Middleton. Quest’ultima complotta per far abdicare Carlo e salire al trono il marito William. Anche Camilla non ne esce particolarmente pulita. Secondo alcune anticipazioni finirebbe per prendere a schiaffi uno dei suoi figliastri. Per quel che riguarda Harry, lui è pronto a farsi da parte per vivere la sua storia d’amore con un’attivista repubblicana nera (in paragone con la sua attuale fidanzata, Meghan Markle, figlia di un’afro-americana, è scontato).

Come prevedibile, la messa in onda della fiction più attesa dell’anno non è stata gradita a qualche parlamentare, strenuo difensore della monarchia:

“Abbiamo una sovrana che ottiene rispetto universale nella nazione e nel resto del mondo — ha reso noto l’ex sottosegretario alla Difesa del Partito Conservatore Sir Gerald Howarth — (…) La Bbc indulge in uno spettacolo che attribuisce a un popolare membro della famiglia reale basse motivazioni”.

Quel “popolare membro” è probabilmente un riferimento a Kate Middleton. Ma l’autore della serie Mike Bartlett ritiene di non averle assegnato la parte della manipolatrice: “Penso che nella mia opera Kate faccia di tutto per salvare la famiglia di cui è entrata a far parte quando suo suocero sembra minacciarla”, specifica Bartlett. Una spiegazione che potrebbe non convincere tutti i sostenitori della duchessa.