Le Iene, come funziona “la truffa dello specchietto” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2014 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA
truffa dello specchietto le iene

La truffa dello specchietto a Le Iene

ROMA – Le Iene hanno spiegato nel dettaglio come funziona la truffa dello specchietto. Molte sono le persone che continuano a cadere nella trappola e dunque a pagare centinaia di euro per evitare di fare la denuncia.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO DE LE IENE

Ecco come funziona: si parcheggia una macchina con lo specchietto già rotto precedentemente, poi si aspetta che la potenziale vittima passi da lì. Nel frattempo viene provocato un rumore lanciando un sassolino e così parte l’inseguimento: fermata la vittima, il truffatore spiega cosa è accaduto. Passando, e forse senza accorgersene, gli ha rotto lo specchietto.

Nel frattempo un complice chiude lo specchietto della macchina del malcapitato per rendere l’incidente verosimile. Così si iniziano le trattative: anziché interpellare l’assicurazione, il truffatore propone di pagare una piccola cifra in contanti. In genere si tratta di qualche centinaia di euro. Addirittura si finge pure la chiama ad un carrozziere che fa, velocemente, un preventivo al telefono.

E’ stato un ex truffatore pentito ha svelare i trucchi del mestiere e ammettendo che, grazie a questa truffa, è riuscito a comprare 3 case, 2 macchine e anche qualche scooter. Guadagnava la bellezza di 1000 euro al giorno.