Le Iene, Nadia Toffa e Tiziano Treu: “Legge 564 venuta male” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2014 - 23:56 OLTRE 6 MESI FA
Le Iene, Nadia Toffa e Tiziano Treu: "Legge 564 venuta male" VIDEO

L’ex ministro del Lavoro, Tiziano Treu, intervistato da Le Iene (foto da video)

ROMA – Nadia Toffa intervista Tiziano Treu nella puntata de Le Iene dell’8 ottobre 2014.

Il titolo del servizio è “Una legge venuta male” e parla della legge 564 (a nome proprio dell’ex ministro del Lavoro Treu, oggi commissario dell’Inps). Questa legge permette ai sindacalisti di andare in pensione con una cifra più alta rispetto ai contributi effettivamente versati.

Per vedere il servizio completo clicca qui

Infatti, la norma del 1996 sulla possibilità per i sindacalisti di ottenere una pensione più alta grazie all’ultima retribuzione avuta si è rivelata ”troppo costosa e ingiustificata”. A usare queste parole lo stesso Treu, intervistato dalla iena (che aveva già provato a intervistarlo nell’ultimo servizio realizzato)

La legge nata per evitare ai sindacalisti in aspettativa di restare svantaggiati rispetto ai loro collegi rimasti in azienda si è prestata ad abusi.

”A pensarci bene – ha detto Treu – siccome si sono verificati degli abusi, si poteva pensare a dei limiti. Eravamo in un periodo di transizione e non ci abbiamo pensato”. ”Hanno usato la legge in questo modo un po’ furbesco – ha aggiunto Treu – per gonfiare le retribuzioni e quindi le pensioni. E’ un uso distorto della legge che va corretto”. Infine il Commissario Inps ha annunciato l’avvio di ispezioni. Farò fare delle ispezioni – ha detto – ”là dove ci siano delle segnalazioni ragionevoli”.

“Questa legge è nata perché alcuni sindacalisti non prendono gli aumenti che hanno i loro colleghi che stanno in azienda, quindi alla fine avrebbero una pensione più bassa. Si sono verificati degli abusi, si poteva pensare a dei limiti. La legge è venuta male”.