Rai, la prima battaglia della Lei: “Via i reality show”

Pubblicato il 4 Maggio 2011 - 22:38| Aggiornato il 5 Maggio 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Via i reality show dalla Rai? Sarebbe questa, secondo quanto scrive Carlo Tecce sul Fatto Quotidiano, una delle priorità del neo direttore generale dell’azienda, Lorenza Lei.

Infatti, spiega Tecce, la battaglia della Lei si basa “sull’Utilitel”, ovvero sull’utilità sociale che il servizio pubblico dovrebbe assumere nei confronti dei telespettatori.

In quest’ottica, sottolinea Tecce, la Lei ritiene che la Rai dovrebbe smettere di inseguire le tv commerciali sul terreno dei soli risultati di Auditel: “Reti pubbliche e private sono diventate rivali ma in una competizione per l’audience, non certo per la qualità e l’utilità del servizio”.

Il sito Tv Blog, riporta l’entusiasmo della Lega dei Consumatori quando ha appreso la notizia: “Sembra che il primo obiettivo del nuovo direttore generale della Rai, Lorenza Lei, sia quello di smantellare i reality, marchio di fabbrica della tv commerciale che li produce in quantità industriale. E’ un ottima intenzione. Le trasmissioni commerciali non servono punto alla Rai, se non ad abbassare decisamente il livello di qualità complessiva dell’offerta”.