Marco Travaglio direttore del Tg1? “Ho rifiutato l’offerta”

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2019 - 13:20| Aggiornato il 30 Luglio 2019 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Marco Travaglio sarebbe potuto andare a dirigere il Tg1, ma ha rifiutato. E’ lo stesso direttore del Fatto Quotidiano a rivelarlo. 

Alla trasmissione Un giorno da pecora, su Rai Radio 2, Travaglio ha raccontato che la direzione era stata offerta anche a Peter Gomez e Stefano Feltri, ma tutti e tre hanno rifiutato. 

Il direttore del Fatto ha detto di essere stato “avvicinato dall’attuale dirigenza Rai”: “Se mi hanno proposto di fare il direttore del Tg1? Si, anche quest’anno, me l’ha chiesto l’attuale dirigenza della Rai. Mi hanno chiesto se volevo fare il direttore di qualcosa o curare dei programmi, ma ho detto no. E la stessa cosa hanno fatto Peter Gomez e Stefano Feltri”.

Il motivo per cui ha rifiutato, ha spiegato Travaglio, è che “ho sempre detto che la Rai dovrebbe diventare una fondazione come la Bbc, con dirigenti che durano 8 o 9 anni, ed esser sottratta all’alternanza maggioranza e opposizione governativa”.

In realtà, spiega il Giornale, Travaglio avrebbe rifiutato l’offerta ancor prima di sapere esattamente “che cosa volessero da me”. Quindi non è detto che nell’idea della Rai ci fosse proprio la direzione del telegiornale della prima rete. “Poi ho capito che era anche quella una delle idee. Ma tanto non sono interessato, quindi…”.