Blitz quotidiano
powered by aruba

Masterchef, vince Erica Liverani. Ma il web tifava Lorenzo

MILANO – Erica Liverani è la vincitrice di Masterchef Italia 5. La giovane mamma di 30 anni, nata a Ravenna e cresciuta in Romanga, ha saputo giocarsi bene le sue carte in questo sprint finale. Dopo aver vinto Mystery Box e Invention Test, Erica conquista il titolo contro la temibilissima Alida grazie a un menu di pesce ispirato proprio alla tradizione romagnola chiamato “Niente è facile ma nulla è impossibile”. Un menù composto da cocktail di scampi, capasanta, vellutata di patate, risotto con sentore di limone, spigola e tortino al cioccolato.

Erano rimasti in tre: Alida la superfavorita che, dopo un rapporto controverso con il cibo, ne ha fatto la sua forma d’espressione; Erica, la mamma single di Ravenna che, nonostante l’emotività, ha conquistato i giudici e Lorenzo, il macellaio originario della provincia di Vicenza che, partito in sordina, ha meritatamente conquistato il suo posto in finale.

Quella di Erica era una vittoria annunciata, ma non esattamente (o non solo) per le sue indubbie doti culinarie. Complice anche l’auto-spoiler di Sky che ha mandato in onda la finale già nel pomeriggio sulla piattaforma Sky Selection. Ma, come spesso accade in questi casi, il web dissente clamorosamente E non appena si è diffusa la notizia che potesse essere Erica la vincitrice, la sua bacheca è stata letteralmente invasa da insulti e minacce, persino di morte. Al punto che la trentenne è sbottata su Facebook e ha minacciato querele a destra e manca.

In realtà le voci su una sua possibile vittoria circolavano già da tempo. Dopo la semifinale andata in onda giovedì scorso in cui la concorrente ravennate si è salvata nuovamente per il rotto della cuffia, la sua bacheca era già stata teatro di commenti accesissimi. Qualcuno ha persino millantato un pilotaggio da parte dei giudici.

Con la messa in onda, quella ufficiale, della finale le cose non sono certo migliorate. C’è chi chiama in causa un’ex concorrente, nota per le sue lunghe colate di pianto ad ogni piè sospinto: “E ora rivalutare Rachida diventa obbligatorio”. Erica ne è stata degna erede in questa edizione. E chi ricorda gli errori clamorosi costatile numerosi grembiuli neri: “Se ha vinto una che ha messo il formaggio sul pesce e che voleva fare le arancine senza riso, al prossimo partecipo pure io”.

Immagine 1 di 8
  • Masterchef, vince Erica Liverani. Ma il web tifava Lorenzo08
Immagine 1 di 8