Maurizio Crozza lascia La7 per Discovery: sarà sul Nove

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2016 - 18:22 OLTRE 6 MESI FA
Maurizio Crozza lascia La7 per Discovery: sarà sul Nove

Maurizio Crozza lascia La7 per Discovery: sarà sul Nove

MILANO – Maurizio Crozza lascia La7 e va a Discovery, l’editore di canali come Nove, DMax, Focus e Real Time. Il comico genovese sarà il volto di punta del canale Nove a partire dal gennaio 2017, scrive Renato Franco sul Corriere della Sera.

Crozza lascia così La7 dopo dieci anni, ma il suo show dovrebbe andare ancora in onda su La7 il prossimo autunno, fino a dicembre 2016, quando il contratto arriverà alla naturale scadenza. Solo allora Crozza passerà al canale Nove.

Secondo quanto scrive Renato Franco sul Corriere della Sera, anche la Rai era interessata a lui, con il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto che in più occasioni aveva dichiarato il suo interesse per il comico. Ma evidentemente, scrive Franco, “Discovery ha avuto argomenti (vien da pensare anche economici) più convincenti”.

Il Corriere della Sera ricostruisce il retroscena dell’accordo:

L’accordo risale probabilmente a tre settimane fa quando in un ristorante milanese si sono ritrovati Maurizio Crozza e il suo agente Beppe Caschetto, in compagnia di Marinella Soldi (amministratore delegato di Discovery Network Sud Europa) e di Laura Carafoli (responsabile dei programmi e dei contenuti dei 13 canali del gruppo, che raggiungono complessivamente il 7,2% di share sul pubblico totale).

Oggi Discovery ha presentato i palinsesti della prossima stagione. E se il nome di Crozza è ovviamente quello che fa più notizia, il progetto del gruppo è quello di rafforzare la presa sul pubblico generalista. E in quest’ottica il Nove è il canale che si vivacizza di più tra innesti e conferme. Tra i titoli, nuovi format come Top Chef (ennesimo talent culinario con la giuria composta da quattro cuochi stellati) e Boom!, il quiz di Max Giusti che cercherà di farsi spazio in access prime time tra i pacchi di Affari tuoi su Rai1 e il tg di Striscia la notizia su Canale 5.

Tra le altre novità di Nove ci saranno gli adventure game Ninja Warriors (con Federico Russo, Gabriele Corsi e Massimiliano Rosolino) e Il Ricco e il Povero (con Costantino della Gherardesca e Chef Rubio).

In palinsesto anche la nuova fiction di Fabio Volo, un programma con Giancarlo Giannini sulla scienza e di nuovo Roberto Saviano con Imagine, un viaggio per raccontare la realtà attraverso fotografie significative.