Cambia telecomando Sky: Rai prende tasto 104, Sky Uno 105..

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2015 - 20:38| Aggiornato il 2 Settembre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Mediaset oscura suoi canali su Sky: Rai si prende tasto 104

(Foto d’archivio)

ROMA – Mediaset oscura la programmazione sul satellite Sky e la Rai si prende il tasto 104 del telecomando, per dedicarlo a Rai 4. Entro il 7 settembre, scrive Aldo Fontanarosa su Repubblica,
Mediaset cripterà i suoi canali, rendendoli invisibili per gli abbonati di Sky. Per mostrare i programmi chiede un compenso alla pay-tv.

Per ovviare al vuoto lasciato sui canali 104,105 e 106, oggi occupati da Rete 4, Canale 5 e Italia 1, Rai 4 prenderà il tasto 104, il canale Sky Uno (quello di XFactor, per intendersi) il tasto 105 e un altro canale generalista di Sky sul tasto 106.

Ma è lo sbarco di Rai4 sul canale 104 ad avere una rilevanza industriale notevole, sottolinea Fontanarosa, che spiega:

“Il nuovo direttore generale di Viale Mazzini, Campo Dall’Orto, che ha avuto questa intuizione, vuole allungare l’offerta di Viale Mazzini dal tasto 101 fino al 104 sottraendo al diretto concorrente Mediaset una postazione di eccellenza (il tasto 104, appunto) guadagnandone in termini di ascolti e pubblicità.

Campo Dall’Orto, inoltre, firmerebbe una pace storica con la pay-tv della famiglia Murdoch. Anche la Rai ha un fronte aperto con Sky sul tema del compenso per la ritrasmissione dei suoi canali, ma il contenzioso potrebbe presto sdrammatizzarsi (se su questa pace durevole, ovvio, sarà d’accordo anche il nuovo Consiglio della Rai)”.

Il nuovo telecomando:

nuovo telecomando sky