Netflix, come funziona: prezzi, abbonamenti e banda minima

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2015 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA
Netflix, come funziona: prezzi, abbonamenti e banda minima

Netflix

ROMA – Netflix, il colosso della tv in streaming, che è nata come servizio di videonoleggio, ha spazzato via Blockbuster e in pochi anni ha cambiato il panorama televisivo negli Stati Uniti, offrendo via Internet i film e le stagioni complete dei serial più famosi. E che finalmente ha annunciato i prezzi per il mercato italiano, dove le trasmissioni incominceranno a ottobre.

Netflix si potrà vedere al 60% sulle nostre tv. Poi su console da gioco, Apple Tv, tablet, laptop e smartphone in ordine: in poche parole l’app di Netflix sarà integrata nella maggior parte delle smart tv attualmente in commercio, oltre che sulle varie Microsoft Xbox, SonyPlayStation e Nintendo Wii e sull’Apple Tv, anche se in quest’ultimo caso ancora non è chiaro se solo su quello di nuova generazione.

In Italia tutti i film saranno in italiano, e le serie tv saranno disponibili per intero, con tutti gli episodi della stagione in blocco.

L’abbonamento base di Netflix parte da 7,99 euro al mese tutto incluso. Contenuti in qualità standard da un solo dispositivo a scelta, quindi trasmissioni in Standard Definition e niente Hd. Il secondo tipo di abbonamento è di 8,99 euro, al mese, per il Full Hd (su due dispositivi a scelta): il che significa alta definizione e soprattutto la possibilità di vedere due programmi diversi su due tv, su una tv e una console, una tv e un tablet e così via.

Infine, il top di gamma: il terzo e ultimo abbonamento è di 11,99 euro al mese. Comprende anche i contenuti in 4K accessibili da quattro dispositivi diversi, cioè film e serie tv in Ultra Hd (ma sono ancora pochissimi) per i pochissimi televisori compatibili.

L’ampiezza di banda minima richiesta per i contenuti in Sd è di 0,5 Mbps (quella raccomandata è di almeno 1,5); ne servono invece 3 per l’Hd e almeno 15 per il 4K. Se a casa avete un’Adsl flat da almeno 20 Mega siete sicuramente a posto per i primi due livelli, mentre per l’Ultra Hd è assolutamente consigliabile la fibra ottica.