Otto e Mezzo, Lorella Cuccarini: “In Italia non si votava da 10 anni”. Imbarazzo in studio

di Daniela Lauria
Pubblicato il 5 Marzo 2019 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
Otto e Mezzo, Lorella Cuccarini: "In Italia non si votava da 10 anni". Imbarazzo in studio

Otto e Mezzo, Lorella Cuccarini: “In Italia non si votava da 10 anni”. Imbarazzo in studio

ROMA – “In Italia non si votava da 10 anni”. Ne è convinta Lorella Cuccarini che ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo è scivolata su un curioso garbuglio politico. Al tavolo si parlava di primarie Pd con i giornalisti Chiara Geloni, Paolo Mieli e Massimo Giannini e la soubrette che ormai non perde occasione per confermare l’etichetta di sovranista che le è stata affibbiata dopo la querelle con la collega Heather Parisi, esordisce così: “Io credo che siamo tutti sovranisti, mi rifaccio al primo articolo della nostra Costituzione”. 

“La sovranità appartiene al popolo – dice la Carta – che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Limiti e forme che però la Cuccarini dimostra di non conoscere. “Io credo che esercitare questa sovranità attraverso il voto popolare sia un diritto acquisito”, afferma. E fin qui nulla da eccepire, poi però si lancia in una retrospettiva improbabile: “Penso che sia importante ricordare che le elezioni politiche che abbiamo fatto lo scorso anno erano elezioni che non facevamo da diversi anni. Forse 10 anni…”, aggiunge tra l’imbarazzo dei presenti.

Per fortuna che a diradare le perplessità interviene Massimo Giannini: “In Italia, oltre i 5 anni, non si può non votare”, le spiega. Ma lei, indomita, prova a correggere il tiro: “Ne sono sembrati undici…”, insiste peggiorando la situazione. E ancora: “Ma gli ultimi sono stati solo rimpasti…”.

L’uscita della soubrette non è passata inosservata sui social dove è montato il consueto sarcasmo. Su Twitter l’hashtag #Cuccarini è entrato nei trending topic e la più amata dagli italiani è diventata la più sfottuta tra gli italiani.