Rai, super deleghe a Monica Maggioni: ok unanime del Cda

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2015 - 23:33 OLTRE 6 MESI FA
Rai, super deleghe a Monica Maggioni: ok unanime del Cda

Monica Maggioni

ROMA – Parte con il viatico unanime del Consiglio di amministrazione l’era Maggioni-Campo Dall’Orto alla Rai. Nella prima riunione i consiglieri approvano compatti (su indicazione del consigliere delegato del Tesoro Marco Fortis) le superdeleghe per la presidente: su proposta del direttore generale potrà firmare contratti fino a 10 milioni di euro nonché decidere le nomine dei dirigenti di primo e secondo livello delle direzioni non editoriali senza passare per il Consiglio, che conserverà invece le sue competenze sulle nomine editoriali.

In Cda anche un’ampia disamina dello scenario competitivo in cui si muove l’azienda: numeri alla mano, in parallelo con gli altri servizi pubblici europei, il dg spazia dalla situazione economico-finanziaria al modello di ‘control governance’ ai palinsesti, annunciando poi l’intenzione di riaprire il dialogo con Sky dopo la rottura del 2009. Un’ipotesi alla quale la tv di Rupert Murdoch guarda “con interesse”.

La decisione sulle deleghe rafforzate per la presidenza è in continuità con la gestione Tarantola-Gubitosi (quando ci fu però qualche mal di pancia nel centrodestra) e in linea con le indicazioni del governo, che dei maggiori poteri per i vertici della tv pubblica ha fatto uno dei punti di forza della riforma approvata al Senato e in arrivo alla Camera: quando diventerà legge, all’attuale dg nominato con la Gasparri andranno le prerogative previste per il futuro amministratore delegato.