Blitz quotidiano
powered by aruba

Rosario da Lourdes sbanca in tv: 6,7% di Auditel VIDEO

ROMA – Rosario da Lourdes sbanca in tv: 6,7% di Auditel. Due telecamere di numero. Fisse. Che inquadrano l’interno di una grotta. E in sottofondo la litania della recitazione del rosario. All’Auditel fa 4,12% di share con picchi del 6,79%. Tantissimo se si considera di cosa si sta parlando, la diretta del rosario dalla grotta di Lourdes. Tantissimo se si considera che viene trasmesso alle 18 in diretta da Tv2000 emittente dei vescovi che la maggior parte degli italiani non sa neppure su quale canale del digitale terrestre sia sintonizzata.

Eppure, dicono i numeri, il rosario in tv sta facendo un vero e proprio boom. Perché il 4-6% di share alle 18 è molto di più di quanto, nella stessa fascia oraria riesce a far registrare La7 con i suoi telefilm polizieschi non proprio freschissimi. «L’ispettore Barnaby» e «Il commissario Cordier» spiega Chiara Maffioletti sul Corriere della Sera fanno spesso e volentieri meno della metà del rosario.

La religione in tv, insomma, funziona. Lo dimostra la crescita complessiva della tv dei vescovi: +16,2% in un solo anno (si partiva comunque da un dato molto basso). Ma non è solo questo. Spiega ancora Maffioletti:

Non solo su Tv2000, che oltre al caso piuttosto clamoroso del Rosario, ha toccato il 2,15% anche con un programma come «Sulla strada», alla cui guida c’è don Dino Pirri, il prete che per primo ha spiegato il Vangelo sui social network (è suo anche il libro Cinguettatelo sui tetti – Il Vangelo di Marco su Twitter). E che vede una crescita sproporzionata degli ascolti ogni volta che segue il Papa (ad esempio: quando lo scorso 21 giugno era a Torino, si è arrivati al 5,29% di share). Il fatto che la religione in tv sia fonte di ascolti lo si deduce anche dall’esperimento riuscito di un programma come «La strada dei miracoli» (Rete4), o dal successo di una fiction come «Don Matteo», con Terence Hill. Chissà se senza quella tonaca sarebbe stato lo stesso.

Immagine 1 di 3
  • Rosario da Lourdes sbanca in tv: 6,7% di Auditel
Immagine 1 di 3