Maria De Filippi, mistero Sanremo. Chi: “Ci sarà”. Rai: “Non è vero”

Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA
Sanremo: "Maria De Filippi dice sì al Festival", lo scoop di Chi

Sanremo: “Maria De Filippi dice sì al Festival”, lo scoop di Chi

ROMA – Il Festival di Sanremo avvolto nel mistero… Tutto ruota su una domanda: Maria De Filippi ci sarà oppure no? “Caro Carlo, accetto il tuo invito, sarò a Sanremo”, così la De Filippi avrebbe dato il suo sì per condurre il Festival accanto a Carlo Conti. Lo scrive il settimanale “Chi” nel numero in edicola da mercoledì, 11 gennaio, in un articolo nel quale svela in esclusiva i retroscena della trattativa segreta durata quasi un anno. Ma la presenza della De Filippi al Festival si tinge subito di giallo. La Rai infatti smentisce tutto. “Avviso ai naviganti della riviera. L’intervista di Maria De Filippi a Chi è un fake. #sanremo2017 #sanremoèsanremo”. Lo scrive su Twitter Giancarlo Leone, consulente della Rai per il rinnovo della convenzione e per il festival.

La Rai “ha verificato che tutti i retroscena sul Festival di Sanremo riportati dal settimanale Chi e anticipati da alcune agenzie di stampa sono frutto di fantasia”. “L’azienda – spiega una nota di Viale Mazzini – ha constatato che le conversazioni in oggetto non sono mai avvenute, così come già dichiarato dalla stessa Maria De Filippi in una nota di smentita. Tutte le comunicazioni ufficiali sulla prossima edizione saranno rilasciate domani nel corso della consueta conferenza stampa di presentazione che si terrà al Teatro del Casinò alle ore 12 con i protagonisti del Festival”.

Dunque la Rai e la De Filòippi smentiscono. Una smentita, quella della presentatrice, che però il direttore di Chi Alfonso Signorini reputa solo “di facciata”. Signorini infatti scrive: “Sanremo è Sanremo e io ho fatto il mio lavoro: domani Chi sarà in edicola con la notizia del giorno, mentre Maria De Filippi, che sta andando a Bordighera, annuncerà la sua conduzione con Carlo Conti”.

Alfonso Signorini si dice “divertito” dalle reazioni alle indiscrezioni sul festival lanciate dal settimanale che dirige. Ma replica all’ANSA anche a Giancarlo Leone, che ha parlato di intervista fake alla De Filippi: “Non abbiamo mai parlato di un’intervista alla conduttrice: ho usato in copertina la formula Accetto l’invito che è quella usata da vent’anni da Maria a C’è posta per te. E’ uno scandalo? Sono ben contento di averlo scatenato”. “So bene come funzionano i giochi: prima della conferenza stampa – sottolinea Signorini – la Rai chiede il massimo riserbo sull’evento. E’ per questo che, pur parlando quotidianamente con Maria, non ho neanche provato a chiederle conferma. Una cosa è certa però: la mia ricostruzione è di prima mano, perché con le persone ci parlo. Se poi Conti, Leone, la Rai si indignano per il tempismo con cui ho bruciato la conferenza di domani, ricordo loro che sono il direttore di un giornale e sono pagato per fare il mio lavoro e per vendere il mio prodotto. Se non l’avessi fatto, non sarei stato un buon direttore”. “Insomma – conclude Signorini – ringrazio la De Filippi che mi ha definito un grande direttore di giornale e me la rido. Ancora una volta Chi è sul pezzo”.

Il settimanale diretto da Alfonso Signorini aveva anticipaTO anche i nomi dei primi ospiti certi: Tiziano Ferro, Zucchero, Giorgia, Paola Cortellesi e Miriam Leone. In trattativa ci sono invece Marco Mengoni e Maurizio Crozza. Tra i big internazionali il settimanale fa i nomi di Ed Sheeran e Stevie Wonder.