Sanremo da record: picco di 17mln di spettatori per Crozza, share del 48%

Pubblicato il 13 Febbraio 2013 - 10:32| Aggiornato il 23 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – Oltre 14 milioni di spettatori e quasi il 48% di share per la prima parte dell’esordio del Festival di Sanremo 2013. Fabio Fazio e Luciana Littizzetto all’esordio ospitano, oltre alla musica, l’intervento di Maurizio Crozza e della coppia gay che racconta al sua storia. Ed è proprio Crozza, fischiato da alcuni contestatori, che strega il pubblico in teatro e a casa, con un picco di 17 milioni di spettatori ed un finale di applausi. Complimenti e apprezzamenti per la coppia di conduttori arrivano da Giancarlo Leone, direttore di Rai1, che su Twitter celebra lo share raggiunto: “Più dell’anno scorso. Bravi”.

SHARE DA RECORD – Fazio e la Littizzetto stregano il pubblico: la prima serata registra 14 milioni e 196 mila spettatori per uno share del 47,61%, mentre nella seconda parte della serata gli spettatori sono 8 milioni 146 mila con il 53.54% di share. La media ponderata per questa prima serata è di 12 milioni 969 mila spettatori, per uno share del 48.28%.

Leone ha scritto su Twitter: ”1/a puntata Festival 12.969.000 spettatori e 48.30% share. Piu’ dell’anno scorso. Bravi @fabfazio e Luciana Littizzetto”.

CROZZA FISCHIATO –  Maurizio Crozza, il protagonista più atteso della prima serata, ha dovuto faticare per portare a termine il suo intervento: in sala qualcuno (all’Ariston c’è una tradizione in questo senso) ha rumoreggiato, mettendo in difficoltà il comico che ha iniziato il suo intervento fiume, iniziato nei panni di un Berlusconi cantante. E’ dovuto intervenire Fazio per far tornare la calma. E Crozza ha rispettato le regole, imitando Bersani, Ingroia, Montezemolo, spegnendo le possibilita’ di polemiche: il pubblico alla fine lo ha salutato con un lungo applauso.

LA GARA – Il tono complessivo della serata è stato pacato, divertito, con Luciana Littizzetto ben calata nel suo ruolo di conduttrice impertinente, sempre a un passo dalla svirgolata scorretta. Fabio Fazio si è ritagliato uno spazio più istituzionale, al servizio dello spettacolo con la sua consolidata capacità di diventare complice di chi condivide il palco con lui.

La gara è stata aperta da Marco Mengoni, poi si sono esibiti Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Chiara. Il meccanismo prevede che ogni cantante proponga due brani: quello che prosegue viene scelto attraverso il televoto e il giudizio della sala stampa. Complessivamente i cantanti hanno pagato un tributo all’emozione di un palcoscenico che ha messo in  difficoltà’ anche gli interpreti più navigati.

I PROCLAMATORI – L’idea dei ”proclamatori”, ossia quelli chiamati a proclamare la canzone ammessa alla seconda fase, ha portato sul palco una serie di personaggi che vanno da Marco Alemanno, che ha ricordato Lucio Dalla, a Ilaria D’Amico, da Vincenzo Montella a Flavia Pennetta a Bendetta e Cristina Parodi, in quel mix umano e culturale che è  uno dei marchi di fabbrica della tv di Fazio.

In questo mix di generi e personaggi va inserita anche la celebrazione di Toto Cutugno con il coro dell’Armata Rossa e un’edizione riveduta e corretta dell’italiano. Ai nostalgici del centralismo democratico sarà venuto un accesso di bile.

COPPIA GAY, NIENTE BACIO – Oltre sul tanto temuto intervento di Crozza, gli occhi erano puntati sull’intervento di Stefano e Federico. La coppia gay che sta per sposarsi a New York e che, complice un cliccatissimo video su Youtube, è diventata protagonista della cronaca.

L’intervento dei due ragazzi  è stato messo in scaletta dopo le 23.30, è stato mostrato il video di Youtube e la loro apparizione muta – hanno solo mostrato i cartelli che raccontano la loro storia d’amore – è stata ispirata al rispetto e alla tolleranza, con il chiaro obiettivo di evitare il facile scandalismo.

LUCIANA SFIDA SANREMO – Il filo conduttore della serata  è stata comunque la sfida della Littizzetto al codice Sanremo: dunque ai tacchi vertiginosi, ai cambi d’abito, soprattutto alla fatidica scala. Per non parlare della carrozza-bianca in puro stile Cenerentola con cui ha raggiunto l’Ariston.

Per la prima discesa della sua carriera all’Ariston è arrivato addirittura Felix Baungartner, l’uomo che si è lanciato da 40 mila metri e ha superato la velocità del suono. E’ andata così in scena la prima puntata di un’edizione che porta un soffio di novità sul piano dei contenuti musicali, che va in scena in condizioni non facili (la par condicio, la spending review) e che, come dimostra il monologo di Crozza e la presenza di Stefano e Federico, non ha rinunciato a pensare.