Sky anche su canale 27 digitale terrestre: accordo con Class

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2014 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA
Sky anche su canale 27 digitale terrestre: accordo con Class

Sky anche su canale 27 digitale terrestre: accordo con Class

ROMA – Sky sarà sul digitale terrestre anche sul Canale 27: dopo Cielo (sul canale 26), la rete di Rupert Murdoch ha trovato l’accordo anche con Class Editori. L’intesa, da circa 9 milioni di euro, prevede una collaborazione tra le concessionarie di pubblicità dei rispettivi gruppi e avrà anche ricadute editoriali.

L’informazione di SkyTg24 sarà infatti arricchita dai media di Class Editori con una serie di contenuti focalizzati sul settore finanziario. Il nuovo canale dovrebbe trovar posto sul numero 27 del telecomando, ora occupato da Class Tv, la rete semigeneralista del gruppo Class con informazione, sport, previsioni meteo, film, fiction, lifestyle e serie Tv.

Non è ancora definito quali contenuti vorrà veicolare Sky, che da tempo però ipotizza un approdo in chiaro del suo canale all news. SkyTG24 andrebbe così a fare concorrenza a RaiNews24 e TgCom24, che stanno tentando, non senza difficoltà, di risalire negli ascolti. Con questa mossa Sky va avanti negli aggiustamenti seguiti alla frenata dei ricavi pubblicitari che ha colpito il settore e del numero di abbonati all’offerta pay.

Una strategia che ha visto, tra l’altro, l’apertura della tv satellitare a talent e programmi di intrattenimento di punta, come X Factor e Italia’s Got Talent, per attrarre nuovo pubblico pagante, oltre agli appassionati di sport e cinema, fortemente contesi anche dalle nuove offerte di settore, ed incrementare la raccolta pubblicitaria.

Un obiettivo che la rete satellitare intende perseguire anche attraverso l’intesa con Class: la collaborazione fra le concessionarie di pubblicità – informa una nota del gruppo che pubblica Milano Finanza e Italia Oggi – riguarderà in particolare lo sviluppo del portafoglio di clienti specializzati nel settore finanza, banca e assicurazioni e business. Inoltre sarà realizzato un nuovo sito di informazione finanziaria e di business co-branded, la cui pubblicità sarà venduta da Class Pubblicità.

Nell’ambito della partnership rientrano anche la possibilità di ulteriori collaborazioni editoriali e di produzione, anche con riguardo alla valorizzazione di canali a marchio Class già presenti sulla piattaforma satellitare di Sky.