Sonia Ceriola di Super 3: “Ora ho una tabaccheria…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2016 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA
Sonia Ceriola di Super 3: "Ora ho una tabaccheria..."

Sonia Ceriola di Super 3: “Ora ho una tabaccheria…”

ROMA – Per tanti bambini e adolescenti, negli anni ’90, era semplicemente Sonia, il volto dell’emittente Super 3 che dalle 19 presentava cartoni animati come Mazinga, Jeeg, L’uomo Tigre, Sampei il pescatore e poi leggeva le letterine inviate alla redazione da parte dei più piccoli. Che fine ha fatto? Intervistata da Repubblica, Sonia Ceriola spiega di aver aperto dal 2013, anno in cui finì l’avventura con Super 3, una tabaccheria a Latina dove vive.

Come cominciò tutto?
“A 23 anni ero centralinista della rete Tele Roma Europa. Non c’erano cartoni tra le 19 e le 21: prima pensavano di usare dei bambini per annunciarli, ma non era possibile”.
E così spuntò lei.
“Sì, ma mi dissero che avrei continuato a fare anche la segretaria. Dopo altri due anni da quel marzo 1993 sembrò strano che io rispondessi al centralino e così mi dedicai solo al programma”.
Il successo fu travolgente.
“Arrivavano 300 lettere al giorno. Le risposte erano affidate a una collega, ma non mi piacevano le sue scelte e così cominciai a parlare a braccio e il successo aumentò ancora. Mia madre apriva le lettere con me sul divano: io le conservo ancora”.
La sua canzone della buonanotte ha 300mila visualizzazioni su YouTube.
“La registrai alla Rca, il testo era dell’autore di Candy Candy. Pensavo che sarei stata una frana, ma invece non fu neppure ritoccata”.
Poi cosa è successo?
“Digitale terrestre, canali monotematici, calo della pubblicità, e aumento dei costi hanno stroncato le tv locali. Sono stata tra gli ultimi a mollare, ma nel maggio 2013 SuperTre ha chiuso.
Oggi com’è la sua vita?
“Vivo a Latina con mio marito e mio figlio, abbiamo una tabaccheria, ma i ragazzi ancora si fermano. Loro ricordano. E anche io”.