Tv: Canale Italia sfida La7, e intanto il digitale terrestre rischia il “flop”

Pubblicato il 10 Aprile 2009 - 14:27 OLTRE 6 MESI FA

Canale Italia, emittente nata nel 1976, ha presentato in questi giorni la sua nuova faccia, con cui mira a raggiungere entro l’estate un share quotidiano superiore al 2,5%, sfidando così La7 negli ascolti e nella copertura nazionale.

Per raggiungere questi obiettivi, storici ed ambiziosi, Canale Italia, ha già fatto i nomi dei vari personaggi che andranno a riempire il palinsesto: saranno Paolo Brosio, con un format sulle “buone notizie”, Susanna Messaggio con programma dedicato alla salute ed al benessere, Luciano Rispoli con “Il tappeto volante”, più altri nomi, Rosita Celentano, Memo Remigi e Ciccio Graziani.

Intanto sul fronte digitale terrestre, arrivano delle notizie non confortanti: in Sardegna, unica regione dove finora è avvenuto il passaggio dall’analogico al digitale, una famiglia su due ha avuto problemi di ricezione, con la Rai oscurata il doppio di Mediaset.

Inoltre il 5% delle famiglie ha avuto un oscuramento integrale, ed il 6% ha dovuto spendere dei soldi per cambiare antenna o decoder. Il passaggio dall’analogico al digitale dovrebbe avvenire nella seconda metà dell’anno anche in Trentino Alto-Adige, Lazio, Piemonte e Campania.